Giuramento Ministri Governo Renzi diretta streaming: oggi live dal Quirinale

Giuramento-Ministri-Governo-Renzi-diretta-streaming-oggi-live-dal-Quirinale

Dopo due ore e mezza, ieri di intenso colloquio, tra il nuovo Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l’ex sindaco di Firenze emozionatissimo in conferenza stampa ha dichiarato di aver sciolto la riserva ed ha elencato i nomi dei Ministri che comporranno il primo esecutivo targato Renzi che ha tutte le intenzioni di durare fino alla fine della legislatura cioè fino al 2018.

Sedici sono i Ministri e per il rispetto delle pari opportunità 8 sono donne e 8 uomini.

I confermati del precedente esecutivo Letta sono Angelino Alfano segretario del Nuovo centrodestra che rimane nel dicastero del Ministero degli Interni, Maurizio Lupi che conserva  il Ministero dell’Infrastrutture,  Beatrice Lorenzin sempre al Ministero della Salute, Dario Franceschini, renziano doc, passa dal Ministero dei Rapporti con il Parlamento al Ministero dei Beni alle delle attività culturali.

Ultimo confermato ma sicuramente uno degli uomini più importanti di questo esecutivo è Graziano Del Rio che sarà il nuovo sottosegretario del Consiglio dei Ministri.

I nuovi ministri sono undici e alcuni sono appartenenti alle diverse aree del Partito Democratico altri sono stimati tecnici.

Al posto delle di Emma Bonino in un Ministero molto delicato come quello degli esteri un’altra donna Federica Mogherini deputata del Pd. Il nuovo Ministro dello Sviluppo economico è l’ex presidente dei giovani industriali Federica Guidi, Andrea Orlando Pd è il nuovo Ministro delle Giustizia, Piercarlo Padoan economista di fama mondiale sarà il nuovo Ministro dell’Economia che però non giurerà oggi perché è di ritorno dall’Australia.

Due donne al ministero della Difesa e dell’Istruzione che sono rispettivamente Roberta Pinotti e Stefania Giannini.

Al dicastero dell’agricoltura ci sarà Maurizio Martina, mentre Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti, il nuovo Ministro del Lavoro che sostituirà l’uscente Giovannini sarà Giuliano Poletti.

L’ultimi due dicasteri delle Riforme istituzionali e degli Affari Regionali sono  Maria Elena Boschi e Maria Carmela Lanzetta.

Renzi con i suoi 39 anni sarà il più giovane Presidente del Consiglio che l’Italia ha mai avuto.

Il giuramento del nuovo esecutivo avverrà stamane alle ore 11,30 al Quirinale mentre lunedì ci sarà la fiducia al Senato e martedì alla Camera.

La cerimonia del Quirinale delle 11,30 sarà trasmessa in diretta tv con degli speciali di Rai 1 e La7.

In streaming sarà possibile seguire il giuramento dei Ministri ai seguenti link: www.rai.it e  www.la7.it .