Uomo nel barese precipita col parapendio per improvvisa folata di vento e cade lungo un costone

Un uomo di 45 anni di Capurso è precipitato con il parapendio dopo essersi lanciato a Monopoli, in provincia di Bari, nella zona panoramica della Loggia di Pilato. L’uomo, soccorso dai vigili del fuoco e dal 118, non sarebbe in pericolo di vita ed è ricoverato al Policlinico di Bari. E’ accaduto poco dopo le 15: forse una improvvisa folata di vento o un errore lo avrebbe fatto cadere lungo il costone che costeggia la strada provinciale 212.

Appena dato l’allarme da alcuni automobilisti, sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Putignano: l’area della caduta era già stata liberata dai rami grazie all’intervento dei passanti che si erano fermati immediatamente. Dopo averlo recuperato con una barella ‘a cucchiaio’, lo hanno sistemato su una barella spinale e poi portato in ambulanza. Ad attenderli, qualche centinaio di metri più in là, su uno spiazzo solitamente utilizzato proprio dagli amanti del parapendio per atterrare, c’era l’elicottero dei vigili del fuoco che lo ha trasportato in ospedale.

 

Sull’elicottero con lui anche i soccorritori del 118 che lo hanno assistito e incoraggiato durante il viaggio. Le condizioni non sarebbero gravi, visto che il 45enne riportato fratture in più parti del corpo e, secondo i primi esami, nessuna lesione interna. La Loggia di Pilato è un luogo particolarmente rinomato fra gli amanti del volo in parapendio e non è raro, passando da quelle parti, di assistere alle loro evoluzioni.