Bari denunciati per aver mangiano datteri al ristorante ad incastrarli una foto postata su Facebook

Incastrati dal selfie scattato a tavola e pubblicato poi su Facebook. Due uomini di Conversano e Castellana Grotte, in provincia di Bari, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per il reato di “consumo di datteri di mare”. A scoprire la violazione sono stati gli agenti del commissariato di Monopoli, che hanno sorpreso sul social la foto di uno dei due intento a pranzare in un ristorante del Tarantino con un piatto di molluschi. La segnalazione è stata girata per competenza alla locale Capitaneria di porto, che ha effettuato accertamenti arrivando a identificare anche l’altro uomo.

Entrambi, è stato poi accertato, erano soliti mangiare i frutti di mare, tutelati da una normativa abbastanza stringente visto che la pesca avviene in maniera deleteria per l’ambiente marino e molto costosi (oltre 100 euro al chilo). E regolarmente pubblicavano le foto di pranzi e cene sui loro profili

L’attività che la guardia di costiera di Monopoli porta avanti a tutela dell’ecosistema, della flora e fauna marina è finalizzata a evitare ulteriore distruzioni e devastazioni delle coste con l’attività di estrazione illegale del mollusco bivalve. Il danno ambientale alla costa derivato dalla pesca dei datteri è enorme e si ripercuote non soltanto sul delicato ecosistema marino, ma anche sulla bellezza di nostre coste e fondali.