Puglia, fermati 4 ragazzi per furto aggravato, con un piede di porco tentavano di introdursi in una scuola

 

Quattro minorenni, di 15 e 16 anni, denunciati dai carabinieri per il reato di concorso in tentato furto aggravato. Operazione messa a segno dai carabinieri della Compagnia di Manfredonia, nello specifico quelli della stazione di Monte Sant’Angelo.

 

A seguito di alcuni episodi di furti avvenuti di recente nel comune dell’Arcangelo Michele, in particolare ai danni di istituti scolastici locali, i militari hanno predisposto una serie di servizi volti proprio a contrastare il fenomeno.

 

E durante uno di questi servizi, i militari hanno sorpreso quattro minori del posto, mentre tentavano un furto all’interno dell’Istituto Comprensivo “Amicarelli”, in Piazza Dante Alighieri. Mentre due facevano da “palo”, gli altri due, già all’interno del cortile della palestra del plesso scolastico, con un piede di porco stavano scardinando la porta di ingresso alla struttura.

Accompagnati in caserma e identificati compiutamente, i quattro minori, tutti studenti del posto, al termine delle attività sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per il reato di concorso in tentato furto aggravato. I danni, per fortuna lievi grazie all’intervento tempestivo degli uomini dell’Arma, sono in corso di quantificazione. Lo strumento utilizzato per l’effrazione è stato posto sotto sequestro.

 

Le indagini proseguono al fine di verificare l’eventuale responsabilità dei minorenni in ordine a recenti episodi di furto avvenuti all’interno dello stesso istituto scolastico e di altri.