Puglia, anziana violentata e rapinata, 23enne straniero incastrato da telecamere

Violenza e rapina. Per questi reati è stato arrestato il 23enne Janneh Ceesay, cittadino del Gambia, domiciliato presso il Cara di Borgo Mezzanone. Il giovane è finito in manette per l’aggressione ai danni di un’anziana donna ultra settantenne. Episodio che aveva scatenato l’ira dei residenti, scesi in piazza poco dopo per protestare. Nell’ambito di un’attività coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia, nella tarda serata del 29 maggio scorso, gli agenti della Polizia di Stato in servizio presso la squadra mobile della questura di Foggia, a seguito di una complessa attività investigativa, hanno eseguito un decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla procura, nei confronti di Ceesay.

Le indagini svolte, scaturiti dai gravi reati consumati il 23 maggio ai danni dell’anziana, scippata del proprio borsello e vittima di violenza, hanno consentito di identificare il responsabile.

L’attività investigativa si è fondata in particolar modo sull’acquisizione delle varie immagini delle telecamere esistenti nei pressi del luogo dove il reato è stato consumato, nonché su una capillare attività di osservazione all’interno del Cara di Borgo Mezzanone, dove si riteneva potesse dimorare l’autore del reato.

L’acquisizione delle immagini ha fornito agli investigatori un rilevante contributo ai fini identificativi. Nella tarda serata del 29, durante una perquisizione effettuata all’interno di una baracca presente all’interno del centro accoglienza, i poliziotti hanno localizzato il 23enne, trovato in possesso del cellulare sottratto all’anziana vittima, nonché dei medesimi capi di abbigliamento indossati il giorno della violenza ai danni della donna. A seguito di udienza di convalida, il gip del Tribunale di Foggia ha emesso ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Ceesay. Stamattina in conferenza stampa, il questore Piernicola Silvis ha evidenziato “la grande collaborazione da parte degli ospiti del Cara” nell’individuazione del responsabile.