Fiume di fango, alluvione lampo  una frana e autobus bloccati

 

Come previsto, dopo l’afa africana degli ultimi giorni, un violento temporale si è abbattuto domenica mattina sulle prealpi vicentine. Grandine e un forte vento stanno colpendo dalle 8:30 tutta la fascia della Valsugana e dell’Altopiano. Una frana ha bloccato la strada di Enego, dove  molti pali della luce sono caduti.

L’alluvione lampo ha provocato nella frazione di Fossi di Sotto un fiume di fango che ha somerso una contrada. A Primolano di Cismon del Grappa, invece, un autobus è rimasto bloccato in un sottopasso. A Tretto, frazione di Schio, un altro autobus ha bloccato la sua corsa a causa della caduta di una pianta.

La centralina dei vigili del fuoco è attualmente ancora invasa di chiamate, anche se la centrale operativa di Vicenza ha segnalato che l’allarme frana sta rientrando. Il consiglio è comunque di non avventurarsi nelle zone colpite.

La situazione è molto critica nella frazione di Fossi di Sotto, dove come mostra un video pubblicato su fb dalla pagina Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, le vie del paese sono state letteralmente invase da fango e detriti.