Evento eccezionale, Squalo pescato al largo di Trani in attesa di partorire: venti esemplari rigettati in acqua

 

Il video su YouTube è stato caricato una decina di giorni fa ed immortala una scena “strana” anche per gli stessi pescatori.

Uno squalo innocuo pescato a 12 miglia al largo di Trani, un pesce penna, più comunemente conosciuto come “palombo” in attesa di partorire una ventina di squaletti. “La prole è stata rigettata in mare per la riproduzione ittica”, scrivono sulla descrizione del video.

I cuccioli, tutti vivi, sono stati recuperati dalle interiora e rigettati in mare. Il pesce è della specie Mustelus mustelus, conosciuto comunemente come pesce palombo. Uno squalo non pericoloso per l’uomo appartenente alla famiglia Triakidae.

Questa specie vive sulla piattaforma continentale dell’Oceano Atlantico orientale, al largo delle Isole Britanniche e della Francia fino al Sudafrica, compreso il Mar Mediterraneo, Madera e le Isole Canarie, a una profondità compresa tra i -5 e i -625 metri. Viene spesso catturato per l’alimentazione umana, per ricavarne olio di pesce e per farne mangime per animali. Tuttavia, gli squali rappresentano anche un importante specie della biodiversità marina, che contribuisce al corretto equilibrio dell’ecosistema marino.