Puglia, questa è la seconda estate più calda dal 1800, arriva settima ondata di calore, caldo afoso fino a fine agosto

 

La lieve attenuazione del caldo di questi giorni è destinata a «finire» a breve: è infatti in arrivo la settima ondata di caldo dell’estate, con temperature massime che a fine mese potranno toccare i 38 gradi, 6-7 in più rispetto alla media del periodo.

Resta quindi l’allerta siccità, con le ‘sospiratè piogge che non si faranno ‘vederè prima di settembre. E la stagione in corso potrebbe passare alla storia come la seconda più calda dal 1800, dietro solo all’estate 2003. Queste le previsioni dei meteorologi per i prossimi giorni.

Già nel weekend, precisa Ferrara, «si registreranno punte di 36 gradi su Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna, Sicilia, materano e Puglia. A fine mese non sono da escludersi picchi locali anche di 38 gradi sulle zone interne lontane dal mare. Qualche grado in meno invece lungo le coste grazie alle brezze – rileva – ma come spesso accade con sensazione di afa più accentuata. Davvero poche le piogge nei prossimi 8-10 giorni, con al più qualche occasionale temporale sulle Alpi, specie occidentali, al più davvero isolati sull’Appennino».