Meteo Puglia, l’estate sta finendo dal 1° settembre in arrivo rovesci e temporali, calo termico di 10°

 

L’estate sta finendo, il caldo se ne va e arrivano freddo e temporali. Non sarà “inverno anticipato”, ma il meteo potrebbe regalare un sorriso a chi non ne può più di settimane di temperature record e afa.

Secondo gli esperti di 3B Meteo, la data decisiva sarà venerdì 1 settembre, proprio in concomitanza con l’avvio dell’autunno meteorologico.

Un fronte freddo nord-atlantico sembra infatti affondare il colpo su Isole Britanniche poi Francia, come una lama nel burro tra l’anticiclone delle Azzorre e quello nord-africano.

Una tale offensiva – sottolineano i meteorologi – darà vita a un vortice di bassa pressione secondario che dalla Francia dovrebbe poi muovere proprio in direzione del Nord Italia, sancendo la fine del caldo africano e il ritorno di preziose piogge e temporali, anche se non ovunque.

La pressione inizierà a cedere al Nordovest già giovedì quando sono attesi i primi rovesci e temporali, ancora in attesa il resto della Penisola sebbene con qualche fenomeno non escluso entro fine giornata su Toscana e Nordest.

Venerdì piogge e temporali, anche di forte intensità, inizieranno a rinfrescare le regioni del Nord e le centrali tirreniche. Le temperature? Fino a giovedì farà caldo, anche se non con picchi eccezionali.

Da venerdì calo termico dapprima sensibile soprattutto al Nord e medio Tirreno, dove si potranno perdere anche 8-10°.

Ultimi baluardi del caldo le regioni adriatiche e l’estremo Sud, dove comunque dovrebbe mollare la presa entro il fine settimana.