Brutto incidente per Andrea Bocelli cade da cavallo sbattendo violentemente la testa, ricoverato d’urgenza

La passione per i cavalli e l’equitazione, coltivata sin dall’infanzia, questa volta ha tradito Andrea Bocelli. Il grande tenore si è ferito cadendo da cavallo nella sua tenuta a Lajatico (Pisa), in Alta Valdera.

E’ stato trasportato in elicottero al pronto soccorso dell’ospedale di Pisa per gli accertamenti clinici. Il cantante è lucido e cosciente, insieme a lui ci sono la moglie e i parenti più stretti. Secondo quanto è stato riferito, il tenore avrebbe già espresso ai sanitari il desiderio di «abbandonare prima possibile l’ospedale».

Il primo referto del 118 per il trasferimento di Bocelli in elisoccorso con Pegaso 3, dopo l’intervento dell’automedica di Peccioli (Pisa) e della Misericordia di Terricciola-Selvatelle (Pisa) parlava di «trauma cranico commotivo e trauma sacrale».

Caudillo, il purosangue lusitano cavalcato questa mattina dal tenore, si è imbizzarrito più volte, forse spaventato da qualcosa, prima di disarcionare il cantante. Bocelli, cavallerizzo provetto, da sempre appassionato di equitazione, è rimasto in sella a lungo prima di perdere l’equilibrio, cadendo di schiena e battendo la testa. L’artista ha ripreso però conoscenza in pochi minuti.

Con lui c’era la moglie Veronica Berti. Che ai giornalisti presenti all’ospedale di Pisa ha detto: «Tutto bene, grazie a tutti. Entro poche ore torniamo a casa. Ringraziando il cielo è andato tutto bene, le cose succedono a chi le fa e Andrea è sempre andato a cavallo senza problemi». Poi ha aggiunto: «È stato un grande spavento. Andrea ha battuto la testa ed è rimasto confuso, ma quando ha capito dov’era qui all’ospedale di Pisa si è tranquillizzato. Dopo gli accertamenti necessari torniamo a casa». Sulla dinamica dell’incidente la moglie del cantante ha fatto sapere che subito dopo essere salito in groppa al cavallo «l’animale si è impennato più volte, Andrea voleva scendere ma è stato disarcionato prima».