Mola, maxi sequestro di droga intercettato gommone con a bordo 1 tonnellata e mezzo di marijuana valore 15 milioni di euro

Un gommone con un carico di oltre una tonnellata e mezzo di marijuana è stato intercettato e bloccato dalla Guardia di Finanza dopo un inseguimento al largo di Mola di Bari. In manette sono finiti due cittadini albanesi, di 1 e 26 anni, accusati di traffico interazione di sostanze stupefacenti.

Il natante è stato individuato da un guardacoste del Reparto aeronavale delle Fiamme gialle di Bari impegnato in un servizio di sorveglianza alle frontiere. Quando hanno visto il gommone, visibilmente carico, hanno intimato l’alt: è iniziato così un inseguimento che si è concluso al largo di Mola di Bari dove è stato scoperto il carico di droga.

Il mezzo utilizzato, un gommone lungo 10 metri, con due potenti motori fuoribordo, è stato portato pressala stazione navale di Bari.

La marijuana recuperata in mare e sequestrata dai finanzieri, era confezionata in 64 involucri di varie dimensioni, del peso complessivo di 1505,30 kg. che al mercato clandestino avrebbe fruttato al dettaglio oltre 15 milioni di euro.

Attivata anche in questa circostanza la ormai stabile collaborazione operativa ed investigativa con le Autorità di polizia albanesi, tramite il Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo.