Taranto, fiamme e fumo nero dalla raffineria Eni: «Black out dovuto a temporale»

Fiamme alte e un denso fumo nero (visibili anche a distanza di chilometri) si sono levati da tre torce dello stabilimento Eni di Taranto: decine di segnalazioni sono giunte ai centralini dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine e degli organi di informazioni da parte di cittadini allarmati.

L’accensione si verifica solitamente quando scattano i sistemi di emergenza e sicurezza per eventuali blocchi o mancanza di energia elettrica.

E questa è, secondo Eni, la spiegazione dell’evento: un violento temporale che, alle 9.15 di venerdì mattina ha causato « la totale interruzione dell’alimentazione elettrica della raffineria. Il black out – spiega l’azienda – ha generato il blocco generale degli impianti e la conseguente attivazione dei sistemi di sicurezza, con conseguente accensione del sistema torce. Non si registrano danni né pericoli per l’ambiente. Sono attualmente in corso le operazioni di verifica e ripristino del collegamento elettrico». Allertata anche l’Arpa, agenzia regionale di protezione ambientale.

Published by
Lorenzo Costantino