Il grande gelo arriva sull’Italia e anche in Puglia: per ponte dell’Immacolata pioggia, vento e anche neve

l tempo per il Ponte dell’Immacolata potrebbe essere più brutto del previsto. Si era parlato di una nuova ondata di gelo, di piogge al sud e di neve al centro-nord ma a quote abbastanza elevate. Secondo le ultime previsioni però nelle Regioni settentrionali la neve potrebbe arrivare anche in pianura, mentre al centro-sud qualche fiocco cadrà anche a quote piuttosto basse. Ma vediamo le previsioni nel dettaglio. Come ampiamente annunciato, giovedì 7 dicembre sarà l’ultimo giorno di alta pressione. A partire da venerdì 8 l’aria fredda proveniente dall’artico raggiungerà l’Italia portando con sé pioggia, neve e gelo. Ma a complicare le cose arriverà anche il vento.

A partire da domani,  si legge infatti in un comunicato di allerta meteo diffuso dalla protezione civile, ci sarà “un deciso e generale rinforzo dei venti dai quadranti occidentali”.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca, su Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Marche, in estensione, nel corso della mattinata, a Umbria e Lazio, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Meteo ponte Immacolata, le previsioni

Secondo ilMeteo.it, il giorno dell’Immacolata  al Nord il cielo sarà coperto “con piogge moderate più probabili sui settori orientali e in Liguria centro-orientale”. Parzialmente risparmiate Piemonte e Lombardia. Al centro è attesta tanta pioggia in Toscana, ma il maltempo colpirà nel pomeriggio anche Umbria, Lazio, Sardegna, Puglia e Marche settentrionali. Quanto al sud sono previsti forti temporali in Campania a partire dal pomeriggio/sera. Cadrà anche la neve, ma soltanto sui rilievi sopra gli 8/1000 metri (al nord) e sopra i 1300 metri sull’Appennino.