Loading...

Caldo infernale, bollino rosso in 18 città: ecco quali sono

0
112

L’ondata di calore che nelle ultime ore sta attanagliando l’Italia non accenna a placarsi. Anzi, oggi giovedì 2 agosto, la colonnina di mercurio farà registrare temperature infernali da ‘bollino rosso’ in ben 18 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Venerdì 3 agosto la situazione dovrebbe migliorare leggermente, ma l’allerta rimane comunque alta in 12 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Pescara, Torino, Trieste, Venezia e Verona.

A segnalarlo, il bollettino sulle ondate di calore pubblicato dal ministero della Salute. Il ‘bollino rosso’ equivale al livello 3 di allerta (il più alto) che indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute delle persone sane e attive e non solo dei gruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone con malattie croniche.

Il ‘bollino arancione’ è invece previsto per oggi a Bari e a Palermo. Il livello 2 ‘bollino arancione’ indica “condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”.

Loading...