Ricchissimo uomo d’affari si fa fare una camicia di oro massiccio

Gli indiani amano molto l’oro, tanto è vero che l’India è il maggiore consumatore mondiale d’oro (anche se adesso il primato è sfidato dalla Cina). Ma stupisce comunque il fatto che l’uomo d’affari Pankaj Parakh si sia regalato per il suo quarantacinquesimo compleanno una camicia d’0ro massiccio, del valore di 200.000 dollari e dal peso di circa 4kg.

Pankaj Parakh è un magnate dell’industria tessile che è diventato ricco grazie ai tessuti, e proprio per celebrare questo suo successo ha fatto realizzare una camicia in tessuto d’oro.

Oltre al costo del prezioso materiale, è stato necessario per il ricco uomo d’affari incaricare uno stilista di disegnare la camicia e 20 abili artigiani che la realizzassero, impiegando circa 3.200 ore di lavoro complessive. Internamente la camicia è rivestita di stoffa, per un maggiore comfort quando la si indossa.

Parakh ammette di avere una grande passione per l’oro: ha raccontato che al proprio matrimonio indossava molti più gioielli lui che la moglie, e che subisce il fascino di questo prezioso metallo da quando era appena bambino. E se la sua famiglia si è abituata alle sue eccentricità, ammette che molti suoi parenti e amici lo considerano decisamente strano.

Parakh comunque non è nato nell’agio: da giovane ha dovuto abbandonare gli studi per mantenere la famiglia, riuscendo poi però a trasformare il suo lavoro di artigiano tessile in un business di successo, e anche per questo almeno una settimana all’anno fa il volontario in un ospedale specializzato in cura dei malati di poliomielite.