La lampadina più duratura del mondo è stata installata nel 1901, festeggia 118 anni accesa il prossimo 18 giugno

Le lampadine sono qualcosa che in genere si cambia con una certa frequenza, per cui non può che stupire il fatto che vi sia una lampadina funzionante da 114 anni: si tratta di una lampadina montata presso una stazione dei vigili del fuoco a Livermore, in California, installata nel 1901.

Non si conosce il giorno esatto in cui è stata installata, ma per tradizione il suo “compleanno” viene festeggiato il 18 giugno.

La lampadina è stata quasi sempre accesa nel corso degli anni, e gli unici due spegnimenti significativi (a parte nei casi di black-out) sono stati nel 1976, quando è stata spostata dal vecchio edificio dei pompieri alla nuova stazione, e nel 2013, quando per manutenzione sull’impianto elettrico è stata tenuta spenta per quasi 10 ore.

Durante lo spostamento del 1976, per ridurre al minimo i rischi di danneggiare la lampada fu deciso di non svitarla dal portalampada e di tagliare invece il cavo della corrente per trasferire il tutto in blocco nella nuova posizione.

Qualche tempo fa, un fisico ha analizzato in dettaglio la lampada e la sua storia, per capire il segreto della sua durata. Apparentemente ci sono due fattori che potrebbero spiegare la straordinaria durata della lampadina: in primo luogo il filamento sarebbe molto più spesso di quelli delle lampadine attuali (otto volte di più), e questo sarebbe fatto di materiale semiconduttore (probabilmente carbonio), che scaldandosi condurrebbe meglio la corrente, contrariamente ai normali filamenti che scaldandosi riducono la conduttività.