La regione Liguria cerca di promuovere il suo territorio ma sceglie una foto dell’Emilia Romagna

Lo slogan inglese ammicca all’oramai abusato tormentone della pubblicità con George Clooney. La foto però, seppur si avverta la mano di Photoshop, è davvero suggestiva e sicuramente utile a pubblicizzare le bellezze della Liguria. Peccato però che non si tratti della Liguria, bensì dell’Emilia Romagna. La clamorosa svista è quella della Regione Liguria e la denuncia il gruppo M5s in Regione.

La foto secondo i pentastellati ritrae infatti non l’entroterra ligure bensì quello piacentino e in particolare il lago nero dell’alta Val Nure.

Per Toti un altro scivolone geografico dopo la famosa uscita di Novi Ligure città della Liguria, anche se il Governatore ha giustificato la scelta spiegando che quelli sullo sfondo sono i monti liguri, insomma questione di “punti di vista”. “Apprendiamo dai giornali on line che Regione Liguria – scrive il consigliere Fabio Tosi – nella sua ultima uscita in materia di promozione turistica, usa immagini di bellezze naturali o da visitare… della vicina Emilia Romagna.

Dopo essersi complimentati tra loro con lodi e pacche sulle spalle per i risultati turistici conseguiti nel mese di marzo, ecco la classica buccia di banana di chi, forse, la Liguria la conosce davvero poco o comunque agisce frettolosamente e senza la dovuta attenzione”.

Le locandine diffuse da Regione Liguria hanno già scatenato, raccontano i pentastellati, le prese in giro dei vicini emiliani. “Ci vuole più controllo e soprattutto bisogna essere certi di quello che si pubblica, possibilmente senza scippare immagini già in circolazione e peraltro maldestramente ritoccate con programmi da principianti. Soprattutto se si usano soldi pubblici”. “Pensavamo di averle sentite tutte, quando l’attuale presidente della Giunta, in piena campagna elettorale, piazzò Novi Ligure in Liguria.

Ma forse anche questa volta è tutta colpa delle imminenti elezioni: non sarà che l’assessore al turismo, pensando che l’Emilia Romagna sia nella Circoscrizione 1 e quindi terreno di possibili voti, abbia voluto farsi bello agli occhi degli emiliani inserendo questa foto nella promozione turistica ligure? – conclude poi Tosi -.

E sì, assessore… ‘Liguria is something else’. Infatti, quello della foto è il lago Nero dell’Alta Val Nure, nel piacentino”! Aldilà della brutta figura c’è da chiedersi anche come sia stato possibile un errore del genere per una promozione che investe soldi pubblici e in particolare, come si legge dalla locandina fondi europei.

La risposta del presidente della Regione Giovanni Toti non si è fatta attendere: ““Pensavamo di averle sentite tutte ma proprio tutte da parte del Movimento Cinque Stelle, ma mai ci saremmo aspettati che la politica del cambiamento riguardasse anche il punto da cui si scatta una foto. Oppure i Cinque stelle, che apprendono le loro notizie da giornali on line, pretendono che esista una distanza obbligata da cui fotografare i bei Monti della Liguria?” . “È particolarmente grave – prosegue Toti – oltre che falso, dichiarare che la foto sia stata scippata.

Liguria international ha lanciato una manifestazione di interesse per ricevere immagini della Liguria, e tra le varie immagini che sono state inviate, è arrivata anche questa. In più, è il caso di dirlo, la foto è scattata sulle vette che sono la porta d’ingresso della Liguria, il paesaggio che si vede di fronte sono i monti della val d’Aveto, il Maggiorasca e il Monte Bue, altro che Emilia”.