Esami Maturità 2014: ultimi notizie componenti esterni commissioni, toto tracce prova italiano

Le commissioni esterne della prova più importante a livello scolastico per uno studente, l’esame di maturità, sono state pubblicamente rese note.

Saranno più di cinquecentomila gli studenti che quest’anno dovranno sottoporsi all’esame di maturità che  parte tra meno di 13 giorni con la prima prova che si terrà il 18 giugno che sarà lo scritto che sarà identica in tutto le scuole superiori italiane.

Il 18 giugno l’esame consisterà nell’elaborazione di un tema che potrà essere svolto su quattro opzioni la prima di anali di testo, la seconda riguarderà lo svolgimento di un saggio breve, la terza una redazione di articolo giornalistico e la quarta lo svolgimento di un tema su un argomento storico o di attualità.

Il 19 giugno sarà una prova che si sosterrà secondo l’indirizzo della scuola superiore, mentre la terza ed ultima prova che si svolgerà lunedì 23 giugno nella quale lo  studente dovrà rispondere esattamente a dei test di cultura generale.


L’elenco dei compenti esterni della commissione istituto per istituto di ogni città è qui consultabile .

Per quanto riguarda le tracce ipotizzabile che possano riguardare lo tsunami che dieci anni colpì la Thailandia ed latri paesi limitrofi causando la morte di 230.000 persone.

L’alluvione che ha colpito la Sardegna, il venticinquesimo anno della caduta del muro di Berlino con la caduta del comunismo ed a sorpresa potrebbe riguardare anche il pontificato di Papa Francesco e la santificazione di Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII.

Published by
Lorenzo Costantino