Crisi economica per Covid-19, Mattia Santori leader del movimento delle Sardine ha la ricetta per salvare l’Italia… “Patrimoniale per tutti dell’1%”

Mattia Santori torna a parlare come leader delle Sardine della situazione italiana e soprattutto della crisi economica che sta attraversando l’Italia per lo scoppio dell’epidemia provocata dal Corona Virus.

Santori ha detto che: “Con questa Europa è difficile costruire accordi sulla fiducia.  C’è l’impressione che la solidarietà che oggi ti viene data, la pagherai in futuro a caro prezzo. Vivevo in Grecia all’epoca della crisi e c’era questa sensazione. La popolazione italiana sta dimostrando che dove non arriva lo Stato possono arrivare le persone. Dove non arriva lo Stato arriva un vicino di casa, un volontario, anche un partito. A livello di fiscalità dovremmo usare la parola solidarietà”.

  Secondo il leader delle Sardine la svolta alla crisi potrebbe essere la seguente: “Se sono molto ricco e do l’1% del mio patrimonio per chi sta peggio, è qualcosa che mi tornerà indietro. Ma anche se non sono ricco… se non la chiamassimo patrimoniale, i cittadini sarebbero meno reticenti. Con un prestito di solidarietà, un concittadino starà meglio e si riprenderà, senza andare dai camorristi che praticano l’usura. Andrebbe chiesto a tutti l’1% per un fondo di garanzia, per un microcredito garantito dallo stato e dai cittadini stessi. La popolazione italiana sta dimostrando che dove non arriva lo Stato possono arrivare le persone. Dove non arriva lo Stato arriva un vicino di casa, un volontario, anche un partito. A livello di fiscalità dovremmo usare la parola solidarietà”.

Published by
Lorenzo Costantino