Pregiudizio: potrebbe essere determinato dalla forma geometrica del viso

Da sempre quando una persona ha dei lineamenti perfetti, naso dritto, bocca carnosa, occhi grandi, zigomi alti, si dice che ha dei lineamenti classici e, dunque, è una persona “bella”.

Ma ora le cose pare stiano per cambiare.

Uno studio condotto da due università della Gran Bretagna, ed esattamente quella di York e quella di Princeton sono arrivate ad un risultato davvero interessante che poi è stato ripreso e riportato dalla rivista “Proceedings of the national academy of sciences” .

Ebbene questi studiosi hanno raccolto mille fotografie di persone di origine asiatica e le hanno sottoposte all’attenzione di alcuni individui che formavano un gruppo di selezionatori.

Le persone da esaminare non erano persone scelte a caso ma con dei connotati fisici ben precisi.

Si è arrivati a capire che in base alle caratteristiche venivano dati giudizi ben precisi e sempre uguali.

Alcuni volti ispiravano sempre fiducia, serenità altri piuttosto diffidenza.

E allora quale è la conclusione a cui possiamo giungere? Che la personalità di ognuno di noi dipende dalle nostre sembianze fisiche o, piuttosto, sono le nostre caratteristiche che influenzano il nostro carattere?

Una cosa è sicura, le affinità tra esseri umani è una alchimia, una magia che difficilmente si può spiegare con la scienza quanto, piuttosto, con ciò che riguarda la sfera delle emozioni e dei sentimenti.

Ognuno di noi ha una sensibilità diversa e un approccio diverso e poi quante volte chi a primo acchito ci sembrava antipatico se non proprio odioso alla fine è diventato il nostro migliore amico o, addirittura lo abbiamo sposato?

Fidiamoci della ricerca, della scienza e dello studio ma, almeno il campo delle emozioni lasciamolo all’istinto e non togliamo la bellezza della imprevedibilità.

Published by
Lorenzo Costantino