Lucca Comics & Games 2013: programma degli eventi dal 31 ottobre al 3 novembre

Lucca-Comics-&-Games-2013-programma-degli-eventi-dal-31-ottobre-al-3-novembre

Tanti appuntamenti per il festival dedicato agli appassionati di fumetti e videogiochi che si terrà nel centro storico di Lucca da oggi 31 ottobre sino a domenica 3 novembre.

Sabato 2 novembre al Cinema Astra in Piazza del Giglio sarà proiettata l’anteprima nazionale del film Thor: The Dark World secondo capitolo della saga dedicata all’eroe della Marvel.

I cinefili più accaniti di questi generi cinematografici, non potranno perdere la mostra dei costumi originali ammirati nel film di Guillermo del Toro dal titolo Pacific Rim così come la riproduzione a dimensioni reali del Trono di spade; anche i fan di Batman troveranno il loro sito ideale nella BatCaverna perfettamente riprodotta all’interno della quale ci si potrà introdurre per fotografare il proprio eroe e perchè no, per provare il nuovo gioco per Playstatio 3 “Batman: Arkham Origins”.

Due giornate poi tutte dedicate ai fans di J. R. R. Tolkien : sabato alle ore 17 sarà possibile ascoltare dalla voce dei doppiatori italiani del film Lo Hobbit la lettura di alcuni brani tratti dal libro all’interno della Sala Ingellis.

Il giorno successivo alle ore 11:00 si potrà assistere alla proiezione di alcuni contenuti speciali del film, vera chicca da non perdere al Cinema Centrale con 40 minuti di filmati inediti.

Saranno accontentati anche gli appassionati di fumetti giapponesi che avranno la possibilità di incontrare autori fra i più importanti del settore: venerdì 1° novembre ci sarà Miki Yoshikawa autrice di Yankee-kun to Megane-chan, sabato 2 novembre sarà la volta di Kengo Hanazawa che ha realizzato Boys on the run e I am a hero, e domenica 3 novembre l’ospite sarà Inio Asano autore di Solanin, What a wonderful world e Buonanotte punpun.

Non mancherà la presenza italiana di autori di letteratura fntasy, ben rappresentata da Licia Troisi con il suo ultimo romanzo “I regni di Nashira. Il sacrificio” e Valerio Massimo Manfredi che presenterà il suo ultimo lavoro “Da Circe alle sirene, da Polifemo a Peneleope”.

Ci sarà anche uno spazio dedicato ai cortometraggi d’autore presentati al Japan Media Arts Festival che culminerà venerdi 1° novembre in una doppia proiezione alle 11.30 e alle 15.00 del film Il mio vicino Totoro uscito per la prima volta 25 anni fa opera delicata e suggestiva del grande maestro Hayao Miyazaki.

Gli illustratori delle carte: Magic:The Gathering saranno presenti per tutta la durata del festival pronti ad autografare le carte dei giocatori del famoso gioco.