,

Bari Capitale Euro Mediterranea: progetto presentato dall'assessore del Comune Vasile

Bari Capitale Euro Mediterranea: progetto presentato dall'assessore del Comune Vasile

Bari-Capitale-Euro-Mediterranea-progetto-presentato-dall'assessore-del-Comune-Vasile

Bari sponsorizza la sua città e le sue bellezze candidandosi a diventare Capitale Euro Mediterranea e lo fa attraverso un nuovo interessante progetto presentato dall’assessore al marketing territoriale Antonio Maria Vasile ad una platea in cui erano presenti il sindaco di Bari Michele Emiliano, il presidente di Federalberghi Bari-Bat Francesco Caizzi, il direttore di Pugliapromozione Giancarlo Piccirillo, Carlo Saponaro della Confcommercio e del presidente della sezione turismo di Confindusria Bari-Bat Massimo Salomone.

Interessante la presentazione del progetto da parte di Vasile: “ Il destino turistico della Città di Bari è oggetto di ampio dibattito, ma è inconfutabile il fatto che Bari sia e rimanga la prima destinazione turistica della regione. Oggi più che mai, il turismo, inteso nell’accezione completa di filiera, può essere la leva per fermare il declino del Paese e fornire gli strumenti determinanti alla crescita e allo sviluppo. Impostare, pertanto, azioni e buone pratiche che sviluppino i flussi turistici verso la nostra città diventa un impegno prioritario dell’amministrazione comunale e del mio Assessorato”.

Il territorio nel suo complesso è una componente fondamentale di qualunque prodotto turistico che sia tagliato su una determinata destinazione. Se l’albergo, infatti, può definirsi il motore centrale della macchina turismo, gli altri, tanti elementi che fanno di questa macchina una fuoriserie sono forniti in larga parte dai territori. Possiamo costruire e gestire gli alberghi più belli del mondo ma se le strade, i trasporti, l’igiene pubblica e tutto quanto fa accoglienza non funzionano, avremo sicuramente mancato l’obiettivo.

Questo lavoro di composizione del prodotto turistico deve prevedere dunque una forte sinergia tra l’assessorato al Marketing territoriale, tutte le strutture comunali e gli attori della filiera turistica riuniti nelle più importanti associazioni di categoria (Federalberghi, Confindustria, Confcommercio e altri) rappresentate nella Camera di Commercio, con la stretta collaborazione dell’Agenzia regionale Puglia Promozione”.

La città di Bari ha tutte la carte in regola per diventare dunque capitale mediterranea essendo modernamente attrezzata con infrastrutture efficienti ed in grado di ospitare grandi eventi internazionali e fieristici; per questo motivo il Bari Convention Bureau. Grandi eventi ha in progetto per i prossimi due anni una fortissima promozione del territorio e delle sue strutture grazie alla partecipazione in fiere nazionali ed internazionali, educational tour di stampa specializzata ed operatori.

E’ prevista inoltre la presenza di una carovana Puglia che a partire dal marzo 2014 toccherà le principali piazze di Londra, Parigi, Berlino, Amsterdam, Bruxelles, Monaco di Baviera, Zurigo e Milano allo scopo di presentare i prodotti turistici attraverso musica, spettacoli e degustazioni enogastronomiche adeguatamente supportat da una campagna pubblicitaria preventiva.

loading...