Sciame sismico in Garfagnana in Toscana in poche ore 8 scosse

Sciame-sismico-in-Garfagnana-in-Toscana-in-poche-ore-8-scosse

In Toscana la terra ha tremato numerose volte durante la nottata anche con una certa intensità.

L’area colpita dal sisma è stata la zona della Garfagnana e della Lunigiana che solo un anno fa fu colpita da un forte terremoto di magnitudo 4,8  avvertito anche a Firenze, Bologna ed alcuni quartieri di Milano.

La scossa più forte delle otto , di magnitudo 3.1, registrata dall’Ingv è avvenuta alle ore 19,49 di ieri sera ed ha interessato i comuni di Casola in Lunigiana, Giuncugnano, Minucciano, Piazza al Serchio e Vagli di Sotto.

Sul posto sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco ma per problemi di lieve entità come lo svellimento di alcuni cornicioni pericolanti.

Al momento della scossa molta gente era a cena e per terrore di eventi sismici più violenti ha abbandonato la propria abitazione.


La protezione civile locale si è subito attivata ed ha effettuato i rilievi tecnici necessari per stabilire se vi erano danni alla strutture degli edifici   pubblici per fortuna non  è  stata riscontrata nessuna anomalia.

L’ultima delle otto scosse, di magnitudo 2.0, è stata registrata alle 5,28 di stamane.

Al momento non è possibile stabilire se durante la giornata di oggi ci saranno nuove scosse o meno anche perché i terremoti non è possibile prevederli.

L’aera colpita dallo sciame sismica è una delle zone a più alto rischio sismico del mondo.