Myrta Merlino aspra critica alla Meloni “Ecco perché non è un paese per madri, cara Giorgia”

La giornalista e conduttrice Myrta Merlino ha espresso attraverso Instagram un punto di vista critico nei confronti delle recenti dichiarazioni della Premier Giorgia Meloni sulla maternità, sottolineando le difficoltà delle donne italiane nell’essere madri.

Il post di Myrta Merlino

Myrta Merlino, noto volto televisivo, ha scelto Instagram per rivolgersi alla Premier Giorgia Meloni, contestando le sue affermazioni sulla maternità. Merlino ha evidenziato le difficoltà incontrate dalle donne italiane nel conciliare il ruolo di madre con quello lavorativo, ponendo l’accento sulla necessità di avere una reale possibilità di scelta.

Le dichiarazioni di Giorgia Meloni

Durante una conferenza stampa, Giorgia Meloni ha risposto a una domanda riguardante le affermazioni di Lavinia Mennuni, esponente di Fratelli d’Italia, sul tema della maternità come aspirazione principale delle donne. La Premier ha dichiarato:

«Non so se ‘aspirazione’ sia la parola giusta, io sono premier, considerata tra le donne più affermate in Italia, ma se mi chiedessero cosa scegliere tra mia figlia Ginevra e la presidenza non avrei dubbi, come madre non ho dubbi»”. Ha poi aggiunto: “«La maternità ti regala qualcosa che nessun altra cosa ti può dare, ma non condivido che un traguardo possa togliertene un altro. Ursula von der Leyen ha 7 figli, Metsola 4: si può fare»”.

Il punto di vista di Merlino

Merlino ha espresso una visione differente, sottolineando come in Italia la possibilità di essere madri sia un privilegio limitato a poche donne. “«Non è un Paese per madri, cara Giorgia. Fino a quando non ci sarà la possibilità di scegliere, nessuna di noi potrà essere fiera del Paese in cui viviamo»”, scrive nel suo post, aggiungendo: “

«Cara Giorgia Meloni, so bene quanto sia complicato mettere insieme la vita da madre con quella di lavoratrice, avendo fatto un lavoro molto meno impegnativo del tuo, ho cresciuto tre figli e so benissimo tutto quello che vuol dire per noi donne. Ma rimane il fatto che poter avere dei figli oggi in Italia è un privilegio riservato a poche: le donne che possono permetterselo economicamente, che hanno autonomia, denaro e potere. E questa è una cosa spaventosa perché essere madre deve essere una scelta libera. Puoi anche scegliere di non esserlo ma devi poter scegliere»”.