L’orzo è il rimedio naturale per riparare il cuore dall’infarto

Uno studio recentemente terminato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa pubblicato sulla prestigiosa rivista “Journal of cellular and molecular medicine” che è stato oggetto di discussione al Congresso della Società europea di cardiologia ha scoperto che l’orzo può essere importantissimo per il nostro cuore.

L’orzo contiene un enzima importantissimo il beta-glucano che ha la capacità di riforma i vasi sanguigni e quindi di rigenerare  completamente il cuore dopo un infarto.

Una scoperta importantissima perché se in seguito testata positivamente, rimetterebbe  in sesto il cuore con un rimedio naturale come è appunto l’orzo.

A spiegare i risultati i questa sensazionale scoperta è stato l’artefice di questo studio in dottor Vincenzo Lionetti spiegando che: “L’endotelio che riveste le coronarie di un uomo adulto difficilmente genera nuovi vasi in un cuore infartuato. La scarsa capacità “angiogenica” delle cellule endoteliali adulte è anche alla base della scarsa capacità auto-riparativa del cuore adulto”


Il dottor Vincenzo Lionetti ha anche detto che: “I meccanismi alla base di tale insufficienza sono oggetto di intensa ricerca da parte della comunità scientifica internazionale. Fino a oggi non era noto se un’aumentata espressione dell’enzima Manganese superossido dismutasi nelle cellule endoteliali mature riuscisse a incrementare la capacità di generare nuovi vasi sani, senza richiedere l’intervento di cellule progenitrici endoteliali o di cellule staminali, e se questo risultato fosse possibile conseguirlo mediante il trattamento con composti naturali di tipo vegetale”.

Secondo l’autore dello studio proprio la natura è in grado di trovare rimedi importanti a tante patologie ma bisogna però scoprirli.

Ora però bisogna effettuare altri esperimenti per avere la certezza che l’orza abbia questa grande capacità di curare il cuore dopo un infarto.

Published by
Lorenzo Costantino