Rita dalla Chiesa dura con Alberto Angela dopo il documentario Meraviglie: “Non avresti dovuto”

La nota conduttrice Rita dalla Chiesa ha espresso riserve sulla decisione di trasmettere il documentario “Meraviglie” su Pompei, parte della serie curata da Alberto Angela.

Il timing della messa in onda ha suscitato perplessità, dato il contesto di recenti attività sismiche nella regione Campana. Rita dalla Chiesa ha condiviso su X (Twitter) il suo disappunto, dichiarando: “Scusa, Alberto Angela, io ti adoro. Ma ti sembra il momento di mandare domani sera il tuo documentario Pompei, con tutta la meraviglia di documentari che hai girato in questi anni?” Questa posizione deriva dalla sua preoccupazione per gli eventi geologici che hanno colpito Pozzuoli e Napoli, legati a fenomeni di bradisismo e terremoti.

Reazioni miste del pubblico

Il dibattito si è acceso sui social media, dove diversi utenti hanno risposto alla critica di dalla Chiesa, difendendo la scelta di trattare tematiche storiche e archeologiche indipendentemente dalla situazione attuale. Alcuni commenti evidenziano come la programmazione non rientri nelle responsabilità dirette di Angela: “Si sta parlando di nuove scoperte archeologiche, non del disastro. Comunque, pure se fosse, parlare del problema credo non sia mai un male”, “E quale sarebbe il problema?”, “L’organizzazione dei palinsesti non credo rientri nelle responsabilità e mansioni di Alberto Angela“, “Lei ha lavorato in TV. Dovrebbe sapere che non è Alberto Angela a decidere quale documentario mandare in onda”.