Proteina della barbabietola da zucchero può sostituire l’ emoglobina

Una ricerca condotta in Svezia da un team di medici dell’Università di Lund ha constato che una delle tante proteine contenute nella barbabietola da zucchero è molto simile all’emoglobina dell’essere umano.

Una scoperta interessantissima che però a detta degli stessi scienziati svedesi va testata in laboratorio.

Il medico svedese, Nélida Leiva, che ha condotto la ricerca ha così commentato l’importante scoperta: “In precedenza, si credeva che alcune piante producessero questa proteina solo quando sollecitate, come in caso di siccità o gelo, perché si è visto che altre piante si comportano in questo modo. Tuttavia, abbiamo dimostrato che l’emoglobina è prodotta anche in uno stato normale”.


I risultati della ricerca da parte del team di studiosi svedesi sono stati pubblicati sulla rivista specializzata “Plant & Cell Phisyology”.

I ricercatori hanno definito la proteina contenuta nella barbabietola da zucchero “Il sosia vegetale” dell’emoglobina dell’essere umano.

Il team di scienziati svedesi ha reso noto che i primi test per verificare la validità degli studi saranno condotti sui maiali.

Se le prove, che avranno una durata all’incirca di tre anni, daranno i risultati sperati, il gruppo di ricercatori svedesi  pensa che la proteina contenuta nella barbabietola da zucchero, potrà essere utilizzata sull’essere umano per  le trasfusioni di sangue o in gravi  casi di emorragie.

Published by
Lorenzo Costantino