La Madre di Brittany Maynard:”Critiche peggio di uno schiaffo in faccia”

La-Madre-di-Brittany-Maynard-”Critiche-peggio-di-uno-schiaffo-in-faccia”

Una lettera che una madre non avrebbe mai voluto scrivere, un gesto che però, Debbie Xiegler, ha dovuto fare per difendere la figlia da tantissime polemiche.

Debbie Xiegler è la mamma di Brittany Maynard la ragazza, di soli ventinove anni, che ha scelto la “dolce morte” piuttosto che continuare a soffrire per un cancro al cervello che non le dava più tregua.

Scelta coraggiosa quella fatta da Brittany Maynard ma molto criticata soprattutto da esponenti del Vaticano.

Per questo, per difendere la figlia da tante accuse, Debbie Xiegler ha preso carta e penna ed ha scritto una lettera che ha inviato alla “Compassion & Choice” associazione da sempre in lotta per la morte assistita.


In particolare la mamma di Brittany Maynard ha voluto rispondere alla pesante affermazione del presidente della Pontificia Accademia della Vita, monsignor Carrasco de Paula.

Monsignor Carrasco de Paula, qualche giorno fa, ha definito l’eutanasia  di Brittany Maynard “riprovevole” .

Debbie Xiegler spiega nella sua lettera i motivi che hanno spinto la figlia all’estremo gesto: “La scelta di mia figlia di 29 anni di morire dignitosamente invece di soffrire una degradazione morale, fisica e un dolore intenso non merita di essere etichettata come “riprovevole” da stranieri, lontani da noi un continente e che non hanno conosciuto lei e la sua situazione”.

La madre di Brittany Maynard risponde duramente alle tante critiche: “le critiche espresse pubblicamente e con tanta forza da persone mai conosciute, proprio in un momento in cui la mia famiglia era ferita e dolorante per la perdita, sono state peggio di uno schiaffo in faccia. È stato colpirci mentre tentavamo di tirare un respiro”.

Debbie Xiegler  ha voluto precisare che: “scrivere in risposta ad una varietà di commenti resi dalla stampa e online. Critiche di individui e istituzioni che hanno cercato di imporre il loro credo su un fatto che sia Brittany che la nostra famiglia ritiene essere un diritto umano. Censurare una scelta personale come “riprovevole” perché non è in accordo al credo di qualcun altro è immorale”.

Brittany Maynard rese pubblica la sua decisione di farla finita con un video postato su YouTube che è stato uno dei più cliccato in assoluto.

Brittany Maynard prima di morire ha postato il suo addio su Facebook: “Addio a tutti i miei cari amici e alla mia famiglia, che amo. Oggi è il giorno che ho scelto per morire con dignità a fronte della mia malattia terminale, di questo terribile cancro al cervello che si è preso così tanto di me, e che si sarebbe preso ancora di più. Il mondo è un posto bellissimo, i viaggi sono stati i miei più grandi maestri, i miei amici e la mia gente sono i più generosi. Ho tante persone attorno a me persino adesso, mentre scrivo … Addio mondo. Diffondete energie positive. Fate del bene agli altri!”

La giovane ragazza prima di morire il 1 novembre ha voluto festeggiare il compleanno dell’uomo che ha amato e che amerà per sempre, suo marito.