Pillola del giorno dopo, dal 2015 potrà essere richiesta senza ricetta

Pillola-del-giorno-dopo-dal-2015-potrà-essere-richiesta-senza-ricetta

Sulla pillola del giorno dopo si è sempre molto discusso ma ora la situazione si sta definendo e i contorni appaiono abbastanza certi.

Infatti, entro un anno, dunque entro la fine del 2015, la pillola, che si chiamerà ellaONe, sarà possibile richiederla in farmacia senza l’esibizione della prescrizione medica in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Questo farmaco, che blocca l’ovulazione, deve essere assunto subito dopo il rapporto perché anche se ha efficacia per le 120 ore successive al rapporto, più il tempo trascorre e meno è efficace.

Quindi, questo metodo contraccettivo, impedendo l’ovulazione riduce gli aborti per gravidanze indesiderate.

L’Ema, l’”agenzia europea dei farmaci”, auspica un uso di questa pillola su larga scala perché va incontro alle donne “accelerando l’accesso delle donne alla medicina e quindi aumentare la sua efficacia”.


L’Ema nella sua agenzia spiega che questo medicinale “può essere utilizzato in modo sicuro ed efficace senza prescrizione medica” e aggiunge anche che questo farmaco è sicuro infatti  ” … è paragonabile a contraccettivi di emergenza contenenti levonorgestrel, che sono quelli più utilizzati di frequente nell’UE”.

La pillola del giorno dopo è stata legalizzata in Italia nel 2012 ma per essere assunta bisognava attenersi  ad una serie di direttive.

Dal 2015 la pillola potrà essere chiesta senza nessun tipo di prescrizione semplicemente recandosi in farmacia.