Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni resta il primo partito nel sondaggio Swg per il TgLa7 condotto da Enrico Mentana, pur registrando una leggera flessione dello 0,3% rispetto alla settimana scorsa. Nonostante questo calo, il partito della premier guida comunque la classifica con il 29,5% dei consensi, consolidando la sua posizione. Lunedì 20 gennaio, il sondaggio ha evidenziato anche la crescente attenzione mediatica internazionale sulla figura di Meloni, che è stata l’unico leader europeo invitato alla cerimonia di insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, un riconoscimento che potrebbe riflettersi positivamente nei consensi.
Il Partito Democratico di Elly Schlein registra un incremento dello 0,2%, salendo al 22,4%, mentre il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte rimane stabile all’11,6%. Buone notizie anche per Forza Italia di Antonio Tajani e per la Lega di Matteo Salvini. Gli azzurri guadagnano uno 0,1%, portandosi al 9,2%, mentre il Carroccio cresce dello 0,2%, arrivando all’8,5%.
Per quanto riguarda i partiti minori, Alleanza Verdi e Sinistra scende dello 0,2% portandosi al 6,4%, mentre Azione di Carlo Calenda guadagna uno 0,1% arrivando al 3,4%. Italia Viva di Matteo Renzi rimane stabile al 2,7%, così come +Europa, che cresce dello 0,2%, raggiungendo il 2,2%. Noi Moderati registra un incremento dello 0,1%, arrivando all’1,1%. La percentuale di elettori che non si esprime resta invariata al 33%.