Marco Baldini, ex spalla storica di Rosario Fiorello, racconta i momenti più alti e più bassi della sua carriera e vita personale. Dal guadagnare quasi un milione di euro all’anno ai 29 euro sul conto corrente, passando per gli errori irreparabili che hanno segnato la rottura con Fiorello.
Marco Baldini, noto volto della radio e della televisione, ha ripercorso le tappe più significative della sua carriera in una lunga intervista al Corriere della Sera. “Arrivavo a quasi un milione di euro all’anno, stavo sugli 800mila. Ancora oggi mi stupisco che mi pagassero così tanto per fare il cretino”, ha dichiarato l’ex conduttore. Oggi, però, la situazione è completamente diversa: sul suo conto corrente restano solo 29 euro.
Baldini ha parlato anche del suo libro, Il giocatore (ogni scommessa è debito), e del film tratto dalla sua storia, Il mattino ha l’oro in bocca, interpretato da Elio Germano. Tuttavia, ha ammesso che la sua dipendenza dal gioco d’azzardo è stata una versione di comodo per nascondere problemi più gravi legati a situazioni pericolose. “Con il mio avvocato ci inventammo la storia del gioco d’azzardo compulsivo per salvarmi da un guaio peggiore. Non posso entrare nei dettagli, ma è stata l’unica scappatoia”.
Il legame con Rosario Fiorello, un tempo saldo, si è spezzato in modo definitivo. “Impossibile”, ha detto Baldini a proposito di una possibile reunion. “Ho sbagliato io. Fiore mi ha aspettato a lungo, ma quando ha visto che non c’era più speranza ha deciso di chiudere”.
Baldini ha anche ricordato le intercettazioni che contribuirono a peggiorare la situazione. In uno di quei momenti, sotto pressione, Baldini fece dichiarazioni offensive nei confronti di Fiorello, accusandolo di non pagarlo abbastanza e di lasciare agli altri solo “le briciole”. “Ero fuori controllo”, ha ammesso. “Avrei potuto offendere chiunque, anche i miei familiari. Fu un errore grave, e lui ha fatto fatica a fidarsi di me dopo quelle parole”.
Nonostante le difficoltà, Baldini guarda avanti. Attualmente conduce il programma Vizi capitale su Lazio TV insieme a Morena Rosini, cantante dei Milk and Coffee, e lavora a Radio Roma Sound. “Con queste piccole cose tiro su uno stipendio che mi permette di vivere con la mia famiglia”, ha concluso.