Ebola, ultime notizie condizioni di salute medico italiano di Emergency

Le condizioni del medico italiano, che ha contratto il virus dell’ebola in Sierra Leone, sono stazionarie.

In queste ultime ore al medico italiano di Emergency è stato somministrato un nuovo farmaco che non era stato mai utilizzato su altri pazienti.

Il medico italiano sembra abbia superato la crisi degli ultimi giorni.

L’uomo riesce tranquillamente a parlare con  la propria famiglia e respira senza bisogno di nessun aiuto artificiale.


L’ultimo bollettino medico, che è stato reso noto dall’equipe medica dello Spallanzani di Roma, era il seguente: “Le condizioni generali del paziente sono sostanzialmente stazionarie. Persistono i disturbi gastrointestinali, la febbre elevata, la profonda spossatezza e l’esantema cutaneo diffuso.  Il paziente è facilmente contattabile, autosufficiente, risponde a tono alle domande poste e riesce a deambulare autonomamente nella stanza. Respira spontaneamente con erogazione di ossigeno al bisogno. In leggero miglioramento i valori dei globuli bianchi e delle piastrine. Normale la funzione renale, ed in incremento i valori delle transaminasi. Ha ben tollerato il terzo trattamento sperimentale, cioè il farmaco che agisce sulla risposta immunitaria”.

Il bollettino medico ha spiegato quali sono le cure che i medici stanno somministrando al paziente che è ricoverato dallo scorso 25 novembre allo Spallanzani di Roma: “Al paziente verrà somministrato nel pomeriggio un ulteriore trattamento con plasma di convalescente (seconda infusione dopo quella effettuata con il plasma arrivato dalla Spagna). Il plasma è appena arrivato dalla Germania grazie ad una catena di supporto e di solidarietà istituzionale (Ministero della Salute italiano e tedesco, Ospedale Universitario di Francoforte, Centro Nazionale Sangue), scientifica (coordinamento internazionale per la gestione dell’Ebola dell’Organizzazione Mondiale della Sanità), e delle società di trasporto. Il tutto è stato effettuato con una grande partecipazione umana. La prognosi continua ad essere riservata”.

I medici si dicono fiduciosi anche perché il paziente risponde bene alle cure e non appare per nulla indebolito dal virus.

La famiglia del medico di Emergency ha deciso di non rilasciare nessuna dichiarazione.

La moglie e le due figlie del medico vivono giorni di grande paura e preoccupazione e preferiscono non  parlare con i giornalisti.

Il prossimo bollettino medico è atteso per la giornata di oggi.

Published by
Lorenzo Costantino