L’ipotesi di sostituire una puntata di Porta a Porta con Passaggio a Nord Ovest incontra l’opposizione di Vespa: progetto momentaneamente accantonato.
Nei corridoi della Rai, negli ultimi giorni, aveva preso corpo un’ipotesi di riorganizzazione del palinsesto serale: riposizionare Passaggio a Nord Ovest, storico programma di Alberto Angela, in una fascia più favorevole, quella della seconda serata. L’obiettivo era sottrarre la trasmissione dalla fascia pomeridiana del sabato, considerata penalizzante e affollata, soprattutto nella prossima stagione.
Il sabato pomeriggio di Rai 1, infatti, dovrebbe accogliere anche la nuova trasmissione di Elisa Isoardi (fascia 14:00-15:00) e il programma religioso A sua immagine (alle 15:45), con il rischio concreto di comprimere ulteriormente lo spazio disponibile per la trasmissione di Angela. Da qui l’idea: promuovere Passaggio a Nord Ovest in seconda serata, dove potrebbe ottenere maggiore visibilità e valorizzazione.
Il nodo cruciale, però, sarebbe stato il sacrificio di una delle tre puntate settimanali di Porta a Porta, in onda il martedì, mercoledì e giovedì. Secondo quanto riportato da Fanpage, di fronte a questa ipotesi, Bruno Vespa avrebbe espresso un netto dissenso, ribadendo il suo diritto a mantenere gli attuali spazi assegnati al suo programma di approfondimento. Il giornalista avrebbe quindi respinto con fermezza la proposta, facendo valere la storicità e il consolidamento del suo format nel palinsesto di Rai 1.
Alla luce di questa opposizione, l’ipotesi di trasferire Passaggio a Nord Ovest in seconda serata sembra essere stata accantonata, almeno per ora. Anche eventuali alternative nei giorni di lunedì o venerdì presenterebbero criticità: il lunedì è già occupato da Francesco Giorgino ed Eleonora Daniele, mentre il venerdì è considerato rischioso in termini di ascolti.
Per il momento, dunque, il programma di Alberto Angela dovrebbe restare nella collocazione attuale del sabato pomeriggio. Tuttavia, la situazione potrebbe evolversi rapidamente. Il prossimo 19 giugno è in programma la presentazione dei palinsesti al Consiglio di amministrazione della Rai, seguita, il 27 giugno, dalla presentazione ufficiale alla stampa a Napoli. Sarà in quelle sedi che verrà confermata o eventualmente rivista la programmazione autunnale, compresa la posizione definitiva del programma di Angela.