Atletico Madrid parlerà cinese, Jianlin nuovo socio dei colchoneros

L’Atletico Madrid ha ora una forza finanziaria tale da poter combattere economicamente alla pari con le altre due superpotenze spagnole, il Real Madrid e il Barcellona.

Wang Jianlin, uno degli uomini più ricchi della Terra, ha acquistato il 20% del club vincitore dell’ultimo campionato di Liga spagnolo e finalista di Champions League.

Il magnate cinese, nuovo proprietario del 20% delle quote azionarie dell’Atletico Madrid, ha un patrimonio valutato in 21 miliardi di euro ed è , secondo la rivista Forbes, al centunesimo posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo.

I quaranta milioni di Wang Jianlin, denaro che entrerà nelle casse dell’Atletico per l’acquisizione, da parte del magnate cinese del 20% delle quote societarie del prestigioso club stagnolo , saranno investiti nel mercato per rendere ancora più competitiva la rosa della già forte squadra iberica.


L’Atletico Madrid è al terzo posto della classifica della Liga spagnola dietro il Real Madrid e il Barcellona e a soli 4 punti dalla vetta della classifica.

L’estate scorsa il nome di Wang Jianlin era stato accostato alla Roma come possibile socio del proprietario James Pallotta ma poi non accadde più nulla.

Wang Jianlin ha sessant’anni ed è il proprietario dell’azienda Dalian Wanda Group, la più grande società cinese nel campo immobiliare.

Il potente uomo d’affari cinese ha deciso di investire in diversi rami perché il mercato immobiliare in  Cina è in crisi.

L’accordo tra il magnate cinese e gli altri soci dell’Atletico Madrid ( Miguel Angel Gil, socio di maggioranza del club con il 52% delle quote e Cerezo che ha il 20% della azioni della prestigiosa squadra spagnola), prevede, anche, una serie di amichevoli estive dell’equipe iberica in Cina e la creazione di  5 scuole calcio.

Recentemente Wang Jianlin ha acquistato l’AMC Entertainment Holdings azienda americana che possiede 5 mila  cinema sparsi in tutti gli Stati Unti d’America.

Wang Jianlin, oltre ad essere un appassionato di calcio, è anche un intenditore di pitture ed ha acquistato all’asta un dipinto di Picasso alla modica cifra di 28 milioni di dollari.