Finlandia, inventata carta da parati che produce energia

Finlandia-inventata-carta-da-parati-che-produce-energia

Una rivoluzionaria scoperta arriva dalla Finlandia.

E’ possibile, d’ora in poi, produrre energia dalla carta parati che ricopre le pareti del proprio appartamento.

La possibilità di poter usare nelle proprie abitazioni una carta da parati che possa produrre energia pulita è stata sperimentata dalla VTT Technical Research Centre, nota azienda finlandese che da anni si occupa di energie rinnovabili.

I ricercatori dell’azienda finalese hanno ideato dei pannelli solari che sono in grado di flettersi e che sono simili ad una foglia.

I pannelli solari inventati dalla società finlandese hanno uno spessore di soli due millimetri.


Proprio lo spessore molto ridotto di questi pannelli solari consente che gli stessi possano essere applicati sulle pareti di un appartamento.

I panelli solari utilizzati come carte da parati riescono a produrre energia pulita catturando i raggi del sole proveniente dall’esterno dell’appartamento o tramite la luce artificiale prodotta dall’illuminazione interna dell’appartamento.

I pannelli solari possono anche essere installati sulle pareti di un edificio  o di un’azienda.

I ricercatori dell’azienda giapponese hanno stabilito che 200 pannelli solari installati in un appartamento possono produrre, mediamente al giorno, 10,4 watt.

Gli ingegneri dell’azienda finlandese hanno rivelato che l’installazione dei pannelli solari come carta da parati diventa molto conveniente nei paesi dove il clima è molto mite come in Italia.

L’azienda VTT Technical Research Centre ha reso noto che presto i mini pannelli a forma di foglia saranno messi in vendita.

I dirigenti dell’azienda produttrice dei pannelli solari utilizzabili anche come carta da parati hanno reso noto che il costo degli stessi non sarà molto elevato anche perché, esaurita la possibilità di produrre energia elettrica, gli stessi pannelli possono essere riciclati.