Onu, Italia è più verde 200 alberi per ogni cittadino

Onu-Italia-è-più-verde-200-alberi-per-ogni-cittadino

Finalmente una notizia che farà piacere a tantissimi italiani, ogni italiano nel 2015 ha una dote di duecento alberi.

In quest’ultimo periodo sembra che ci sia stata un’inversione di tendenza in Italia con la piantumazione di milioni di alberi.Secondo gli ultimi dati sono stati 3,5 milioni di ettari di terra in Italia che sono stati oggetto di piantumazione.

La piantumazione di nuove aree di terreno ha determinato un incremento della presenza di alberi nel nostro territorio dello 0,6%.

Lo Stato italiano ha pensato di rinverdire diversi ettari di terreno per cercare di ovviare a una delle più grandi emergenze del nostro territorio, il dissesto idrogeologico.

La costruzione per molti anni di edifici e intere città in luoghi dove non si doveva farlo ha creato problemi come frequenti inondazioni che colpiscono diverse località italiane determinando morte e distruzione.

L’Italia ha illustrato il suo progetto di piantumazione di nuove aree sul proprio territorio alle Nazione Unite dove è stato accolto con entusiasmo da esponenti di tanti nazioni.

L’esponente alle Nazioni Unite ha così illustrato il progetto italiano: “L’Italia sta sperimentando anche con le foreste urbane che offrono la promessa di ridurre in modo significativo l’inquinamento e malattie connesse, con relativi costi per la salute. Queste foreste evitano l’intasamento dei canali di scolo attraverso la loro capacità di trattenere l’acqua, facilitano la gestione dei rifiuti, mitigano le ondate di calore, ed in generale migliorano la qualità della vita di milioni di abitanti delle città”.