Verdure alla griglia hanno capacità antiossidanti

Verdure-alla-griglia-hanno-capacità-antiossidanti

Due studi, uno italiano l’altro spagnolo, hanno confermato che le verdure, anche se grigliate, conservano le loro proprietà antiossidanti.

I due studi condotti da ricercatori italiani e spagnoli sono stati pubblicati rispettivamente dal “Journal of Agricultural and Food Chemistry” e dal “Journal of Food Science”.
Secondo lo studio portato a termine dai due team di ricercatori italiani e spagnoli, la proprietà antiossidante della verdura grigliata non solo rimarrebbe intatta ma addirittura delle volte potrebbe aumentare.

Secondo il dottor Roberto Lo Scalzo, uno degli studiosi che ha analizzato le proprietà della verdura una volta grigliata: “Questi ortaggi contengono un’ampia varietà di sostanze protettive, a cominciare dai polifenoli, ai quali sono stati attribuiti vari potenziali effetti benefici: proprietà epatoprotettive, antitumorali, anti­infiammatorie, e di riduzione della concentrazione di lipidi nel sangue. È quindi importante capire che cosa succede a queste sostanze quando le melanzane vengono cotte”

Lo studioso italiano che ha studiato le proprietà della verdura grigliata ha anche detto che: “Nel nostro studio abbiamo osservato che nelle melanzane la grigliatura, non solo non comporta perdite del contenuto di polifenoli e della capacità antiossidante, ma addirittura li aumenta”.

In particolare, secondo gli studiosi italiani e spagnoli, le melanzane sarebbero le verdure che grigliate conterebbero un più alto numero di proprietà antiossidanti rispetto allo stesso tipo di ortaggio però crudo.

Ma sembrerebbe che la griglia non produca lo stesso tipo di effetto su altri tipi di cibi.

Sono molte, infatti, le persone che si chiedono se gli alimenti cotti sulla griglia possono essere in qualche modo nocivi alla salute dell’uomo.

In particolare secondo uno studio pubblicato sull’American Institute for Cancer Research la carne alla griglia potrebbe contenere delle sostanze nocive all’uomo.

In particolare il fumo prodotto dalla carne alla griglia potrebbe contenere delle sostanze cancerogene.