Colosseo, Franceschini 5 anni e 20 milioni per ricostruire la nuova arena

Colosseo-Franceschini-5-anni-e-20-milioni-per-ricostruire-la-nuova-arena

Una nuova suggestiva idea è stata illustrata dal ministro dei beni culturali Dario Franceschini.

Il ministro, durante la conferenza stampa per la presentazione della ristrutturazione del montacarichi del Colosseo che serviva a portare i leoni e le tigri nell’arena, ha dichiarato che il suo prossimo obbiettivo è ricostruire l’arena del monumento simbolo di Roma.

Il ministro Franceschini ha reso noto che, per ricostruire la mitica arena del Colosseo, servono 20 milioni di euro e cinque anni di lavori.

Il titolare del dicastero dei beni culturali ha anche svelato che la ricostruzione dell’Arena del Colosseo non è soltanto un’idea ma nei primi mesi del 2016 sarà bandita una gara internazionale alla quale potranno partecipare ditte straniere e italiane.

Il ministro Dario Franceschini ha anche spiegato come intende reperire i fondi per la ristrutturazione dell’arena del Colosseo.

Secondo l’esponente di spicco del governo Renzi, 16 milioni di euro potrebbero essere reperiti dai fondi nazionali mentre i restanti 4 milioni sono già stati messi a disposizione dall’impresa Della Valle che sta effettuando la ristrutturazione delle antiche mura del Colosseo.

La nuova arena del Colosseo sorgerà sul piano già esistente e sarà ristrutturata in modo da ricordare quella esistente ai tempi dell’impero romano.

All’inaugurazione del montacarichi delle belve hanno partecipato, oltre al ministro dei beni culturali Dario Franceschini, anche il soprintendente del Colosseo Francesco Prosperetti e il direttore del monumento simbolo di Roma,  Rossella Rea.