Bachelet e la Bonino a Expo 2015 per la fame nel mondo

Bachelet-e-la-Bonino-a-Expo-2015-per-la-fame-nel-mondo

Due donne che nei propri paesi sono conosciutissime e che da anni fanno politica attiva si sono incontrate a Milano ad Expo 2015 durante l’evento “Woman for Expo” sulla fame nel mondo.

Emma Bonino è stata ministro degli esterni nel precedente governo italiano ed è una nota esponente del partito radicale.

Attualmente ha dovuto abbandonare la sua attività politica per iniziare la lotta più dura della sua vita, quella contro il cancro.

Michelle Bachelet è una istituzione in Cile, paese nel quale è diventata per due volte presidente della repubblica, carica che attualmente ricopre.

L’imminente politica cilena è anche il leader indiscusso del partito socialista del paese americano.

Michelle Bachelet, presidente della repubblica cilena, è stata molto chiara all’evento “Woman for Expo” tenutosi a Milano affermando che il ruolo della donna nel combattere la fame nel mondo è determinante.

La Bachelet ha dichiarato che: “È necessario porre la fame e la malnutrizione come questioni politiche per cercare di eliminarle. Le donne sono parte della risposta alla fame. Quando le donne hanno a disposizione un reddito lo usano per la casa, la famiglia e l’istruzione, per questo devono poter avere accesso alla tecnologia, per dare valore aggiunto a ciò che fanno. Nei Paesi latini il potere è sempre stato visto come una cosa maschile, era un’idea della società. Ma non è solo un aspetto culturale, è anche legato ai partiti politici che non danno molto spazio alle donne”.

Emma Bonino era presente alla manifestazione perché è stata nominata presidentessa di Women for Expo.

La Bonino ha detto di essere d’accordo con Michelle Bachelet ed ha dichiarato che uno degli obbiettivi principali è quello di contrastare lo spreco degli alimenti che avviene nei paesi industrializzati e di cercare di aiutare le popolazioni che nel terzo mondo soffrono la fame.