Dick Van Patten è deceduto il celebre papà della famiglia Bradford

Dick Van Patten nacque a Kew Gardens, New York,  il 9 dicembre del 1928  ed a solo 11 anni  iniziò a recitare.

Nel 1937 Dick Van Patten recitò in uno dei teatri più famosi al mondo a Broadway da allora non ha mai abbandonato il set.

Numerosi sono i film a cui il grande Dick Van Patten ha partecipato prima di diventare il papà della famiglia Bradford.

La serie tv ha appassionato, divertito e commosso una generazione intera, quella stessa che oggi ha tra i quaranta e i cinquanta anni.

La serie tv americana in questione è “La famiglia Bradford” che in America era intitolata “Eight Is Enough” , “Otto bastano” andata in onda per tanti anni e, precisamente dal 1977 al 1981 sopratutto durante la stagione estiva che segnava la fine dell’anno scolastico.

La serie raccontava le vicende sentimentali e familiari di una famiglia composta da sette figli tutti in età adolescenziale con a capo un papà ma senza la mamma precedentemente deceduta che ha lasciato un grande vuoto dentro ognuno dei ragazzi e del capofamiglia.

La serie si ispirava ad un libro autobiografico scritto dal giornalista Tom Braden.

I ragazzi, Mary, David, Susan, Tommy,Elizabeth, Nancy,  Nicholas potevano sempre contare su un papà molto presente, affettuoso, innamoratissimo dei propri figli con i quali , però, se serviva entrava anche in conflitto, per ristabilire ordine e regole di convivenza familiare e non solo che a un certo punto si innamora di una donna; sulle prime la nuova compagna di papà non viene accettata di buon grado ma poi, usando le armi della discrezione e dolcezza diventa parte integrante di questa simpaticissima famiglia americana.

Ebbene, ieri il papà Tom, al secolo Dick Van Patten, è morto all’età di 86 anni.

L’attore era ricoverato presso il Saint John’s Hospital di Santa Monica, in California, in seguito a problemi legati ad una patologia da cui soffriva da tempo, il diabete.

Anche se Dick Van Patten da sempre viene identificato con Tom Bradford, capo famiglia di questa numerosa famiglia americana, in realtà nella sua lunga carriera cinematografica ha fatto tante altri film ad esempio “Quel pazzo venerdì”, “Balle Spaziali”, “Robin Hood: un uomo in calzamaglia”, “Alta tensione”, “Love Boat” e “Happy Days”.

Ma per tutti rimarrà sempre Tom, capo famiglia della serie tv “La famiglia Bradford”.