Milan -Roma: precedenti ed ultime su formazioni

Milan -Roma-precedenti-ed-ultime-su-formazioni

Partita dal risultato apertissimo quella che si disputerà stasera fra i rossoneri del Milan e la Roma di Rudi Garcia.

Un posticipo di lusso per una giornata di campionato, la sedicesima, che ha visto il Napoli stravincere in casa contro l’Inter, dimostrando di aver smaltito la cocente delusione dell’eliminazione dalla Champions League e la Juve che ha ottenuto contro il povero Sassuolo la sua ottava vittoria consecutiva senza mai subire reti al passivo.

La Roma non può permettersi passi falsi stasera perchè in caso di sconfitta la Juventus, in vetta, sarebbe sempre più irraggiungibile ed il Napoli si avvicinerebbe prepotentemente tanto da insidiare il secondo posto ora ad appannaggio dei giallorossi.

Il Milan è stata l’unica squadra italiana ad approdare con molta fatica agli ottavi di finale di Champions League ed oggi il sorteggio tenutosi a Nion in Svizzera ha svelato l’avversario dei rossoneri che sarà l’Atletico Madrid allenato Diego Simeone vecchia conoscenza del calcio italiano.

La squadra rossonera in campionato non ha mantenuto le aspettative di inizio di stagione tanto da avere una posizione in classifica molto deficitaria.

Il Milan ha, infatti, solo cinque punti di vantaggio dalla zona retrocessione ed è a diciassette punti di distanza dal terzo posto che consente l’accesso ai preliminari di Champions.

La gara fra Milan e Roma è uno dei match più giocati in assoluto nella storia del calcio italiano sono infatti ben 76 gli incontri fra le due formazioni.

Il bilancio è favorevole ai rossoneri che hanno vinto 43 incontri, contro i 16 dei giallorossi e 17 partite terminate in parità.

Però un dato molto preoccupante per i rossoneri è che negli ultimi cinque incontri sono quattro i successi della Roma contro uno solo del Milan.

Qui Milan: Massimiliano Allegri non potrà contare ancora una volta sull’attaccante El Sharaarawy che in questo inizio di stagione è stato molto sfortunato per i numerosi infortuni subiti.

Anche l’esterno basso di difesa Abate non potrà essere della partita e sarà sostituito dall’ottimo De Sciglio. In attacco ancora fuori per infortunio il difensore centrale Silvestre e i due attaccanti Robinho e Birsa.

In attacco nuova possibilità per Alessandro Matri che sino ad ora con la casacca rossonera è stato molto deludente.

Qui Roma: Mister Garcia potrà nuovamente contare capitan Francesco Totti che sarà schierato in campo dal primo minuto.

Out Balzaretti e Borriello. L’allenatore francese non potrà contare sullo squalificato Pijanic al suo posto a centrocampo sarà schierato l’americano Bradley.

Ecco le probabili formazioni di Milan e Roma che si affronteranno allo stadio “Meazza” di Milano alle ore 20,45:

Milan (4-3-2-1): Abbiati; De Sciglio, Bonera, Mexes, Emanuelson; Montolivo, De Jong, Muntari; Kakà,Matri; Balotelli. All.: Allegri

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; Bradley, De Rossi, Strootman; Florenzi, Totti, Gervinho. All.: Garcia