Autostrade, traffico intenso è un primo week end da bollino rosso

Autostrade-traffico-intenso-è-un-primo-week-end-da-bollino-rosso

Agosto è iniziato e con lui il grande esodo estivo che è sempre sinonimo di lunghe file in autostrada.

E così, come ogni anno, anche questa estate 2015 è caratterizzata  da un traffico molto sostenuto che riguarderà l’intero primo fine settimana di agosto.

Gli ingorghi sono tali che è indispensabile contrassegnare il traffico con il bollino rosso soprattutto intorno ai nodi di Milano, Genova, Bologna, Firenze e Roma  dove, evidentemente,  la circolazione è molto rallentata come riporta Viabilità Italia.

Fino a domani, 2 agosto, dunque le macchine saranno incolonnate e si muoveranno molto piano.

I Tir non hanno potuto circolare dalle 16 alle 22 di ieri, venerdì 31 luglio e non possono circolare dalle 8 alle 22 di oggi e domani, rispettivamente, sabato 1 agosto e domenica 2 agosto.

Per tutto il mese d agosto si prevede che 20 milioni di italiani raggiungeranno le località turistiche dove soggiorneranno un solo weekend o, al più, una settimana.

Le previsioni meteoreologiche danno caldo intenso al Centro Sud con temporali e conseguenti abbassamenti di temperatura nel  Lazio, in Abruzzo e in Umbria.

Oggi la pioggia cadrà al Nord mentre da domani, domenica 2 agosto le temperature aumenteranno in tutta la penisola e il bel tempo è garantito ovunque.

Per chi intende prendere l’aereo per raggiungere le località turistiche la notizia positiva è che l’aeroporto di Fiumicino ha ripreso regolarmente a funzionare.

Non si sa ancora la natura degli incendi scoppiati e , nell’eventualità che siano di origine dolosa, sono aumentati di tanto i controlli, infatti ci sono quattromila tecnici di Rfi a sovraintender e anche Trenitalia ha nettamente aumentato  i controlli e l’assistenza ai viaggiatori.