Baratto amministrativo a Bari cittadini saldano i debiti lavorando gratis per il comune

Baratto-amministrativo-a-Bari-cittadini-saldano-i-debiti-lavorando-gratis-per-il-comune

Una decisione che certamente farà discutere quella adottata dal sindaco di Bari Antonio Decaro.

Il primo cittadino di Bari e la sua giunta hanno approvato una proposta del Movimento Cinque Stelle nella quale si dava la possibilità ai cittadini che risultano essere morosi con il comune di ripagare i propri debiti lavorando per il comune .

I lavori da svolgere saranno decisi dal comune e il cittadino lavorerà a servizio della comunità fin quando  non avrà saldato il proprio debito.

Il provvedimento che prevede di dare la possibilità ai cittadini di estinguere i propri debiti nei confronti del comune con lavori socialmente utili era già stato preso dalla giunta comunale di Milano.

Il sindaco Antonio Decaro ha spiegato il provvedimento durante una affollata conferenza stampa nella quale ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Accogliendo lo spunto lanciato da un ordine del giorno presentato dal Movimento 5 stelle in consiglio comunale ieri, attraverso una delibera di giunta, abbiamo avviato l’iter amministrativo per dotarci della formula del ‘baratto amministrativo’. Si tratta di uno strumento che permette ai cittadini attualmente in difficoltà, i cosiddetti morosi incolpevoli, che per svariati motivi oggi si trovano nelle condizioni di non poter saldare il proprio debito con l’amministrazione comunale rispetto ad eventuali morosità sui tributi relativi alle annualità precedenti, di risarcire l’ente comunale, per la somma dovuta, attraverso attività lavorative individuate dal Comune”.

Il sindaco Decaro ha spiegato che i cittadini che vorranno aderire al provvedimento potranno farlo mediante un bando pubblico che presto sarà redatto e pubblicato dalla giunta comunale.