Giornata nazionale degli alberi sono state piantante 10 mila nuove piante

Giornata-nazionale-degli-alberi-proteggere-il-verde-contro-il-riscaldamento globale

Bisogna cercare di avere cura del nostro pianeta che in questi ultimi anni sta dando dei segnali di malessere molto preoccupanti.

Molti studi condotti di recente da scienziati di tutto il mondo hanno ribadito la necessità di ridurre l’immissione di anidride carbonica e di polveri sottili nell’aria.

Uno dei modi più naturali per ridurre l’inquinamento è la salvaguardia delle nostre foreste che costituiscono da sempre il polmone verde per tutto il mondo, Italia compresa.

Un solo albero riesce a riciclare tantissima anidrite carbonica prodotta dall’uomo con le sue auto, industrie e perfino dalla ricarica dei cellulari.

Durante la giornata nazionale degli alberi che si è svolta ieri 21 novembre si sono svolti tantissimi eventi e sono stati piantati più di 10 mila alberi in tutta Italia.

La manifestazione organizzata con l’aiuto delle scuole primarie di tutta Italia ha voluto ricordare a tutti come sono importanti gli alberi per l’ambiente e per il clima.

La giornata nazionale degli alberi che si è caratterizzata di 400 manifestazioni in tutta Italia.

L’importantissima manifestazione che si è svolta grazie al patrocinio del ministero dell’ambiente ha lo scopo di far conoscere a tantissima persone l’importanza per l’ambiente degli alberi e delle foreste.

Gli alberi riescono a ridurre i gravissimi problemi che preoccupano in questi ultimi anni il mondo come il dissesto idrogeologico e la presenza di polveri sottili nell’aria.

Alle 400 manifestazioni che si sono svolte in tutta Italia hanno partecipato tantissime persone e il ministero dell’ambiente per questa edizione ha scelto come slogan la seguente frase: “L’albero padre del cibo: verso un’alimentazione sostenibile”.

Dallo scorso venerdì alla giornata di oggi, domenica in contemporanea con la manifestazione del ministero dell’Ambiente, anche la Legambiente ha organizzato un’importante manifestazione denominata La Festa dell’Albero.

Legambiente ha anche su Twitter inventato il nuovo hashtag #tree4climate per cercare si sensibilizzare la gente sui cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo l’ambiente.

Legambiente ha postato il seguente slogan per i tre giorni dedicati alla Festa dell’Albero: “raccontare con una foto il significato degli alberi nelle nostre vite: un albero a cui siamo legati, che abbiamo abbracciato o salvato dall’abbattimento”.

Per Legambiente: “Gli alberi costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale, la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane. Proteggere gli alberi vuol dire proteggere il futuro”.

L’associazione ambientalista ha anche organizzato una serie di manifestazioni nelle scuole che hanno l’intento di sensibilizzare sia gli alunni che i genitori sul problema gravissimo dei mutamenti climatici che nel giro di pochi anni provocheranno l’aumento della temperatura della Terra in media di 3 gradi con conseguenze catastrofiche per il nostro pianeta.