L’obesità provoca danni al cervello tanto da rendere stupidi

L-obesità-provoca-danni-al-cervello-tanto-da-rendere-stupidi

Una ricerca che è stata svolta negli Stati Uniti d’America, al Medical College of Georgia ha scoperto che un regime alimentare pieno di grassi può provocare danni irreparabili al cervello.

Secondo lo studio condotto in Georgia, i grassi che determinano l’obesità possono provocare mancanze a livello cognitivo e una graduale perdita della funzionalità dei neuroni.

I ricercatori americani hanno svolto uno studio approfondito su come i grassi determinano dei gravi problemi al funzionamento del cervello.

Gli studiosi del Medical College of Giorgia per comprendere quanto male facciano i grassi al cervello hanno utilizzato alcune cavie.

Alle cavie gli studiosi hanno somministrato un’alimentazione ricca di grassi ed hanno verificato che la somministrazione di questi cibi ha provocato, nel tempo, un blackout al sistema di autodifesa del cervello chiamato miscroglia.

Il sistema immunitario denominato miscroglia è formato da un insieme di cellule che proteggono i neuroni del cervello che riesce ad eliminare tutti gli elementi che possono determinarne il cattivo funzionamento.

I topi, che sono stati utilizzati come cavie, ad un certo punto diventati obesi hanno perso la funzionalità del sistema miscroglia con il risultato che hanno cominciato “a perdere colpi” ed ad essere molto meno reattivi.

Le cavie utilizzate per comprendere quanto male provoca il grasso al cervello sono state sottoposte ad un regime alimentare ricco di grassi per 12 settimane.

I topi obesi avevano una funzionalità dei loro neuroni molto inferiore rispetto ad altre cavie della stessa specie che, invece, erano state alimentate con un regime alimentare sano.

L’obesità, dunque, non provoca solo problemi alla circolazione del sangue e al cuore ma anche al sistema immunitario del cervello.

La ricerca condotta dai ricercatori americani è stata resa nota dal tabloid scientifico Behavior and Immunity e apre nuovi orizzonti su quanto il grasso possa fare male.

Lo studio dimostra, ancora una volta, che è importantissimo essere in forma e alimentarsi in modo corretto, in caso contrario, i problemi di salute che possono insorgere sono gravissimi e alcune volte irreparabili.