Vivere fino a 120 anni potrà essere possibile con una pillola per il diabete

Vivere-fino-a-120-anni-si-può-grazie-ad-una-pillola-che-combatte-il-diabete

Sembra che sia possibile vivere più di cento anni grazie ad una pillola antidiabetica che ha dei poteri miracolosi.

La scoperta di questi poteri è stata fatta circa un anno fa da dei ricercatori scozzesi che testarono che la metformina non è solo in grado di combattere il diabete tipo 2 ma anche tante altre patologie.

La ricerca di alcuni studiosi britannici è stata valutata con interesse tanto che ora scienziati degli Stati Uniti d’America stanno testando il farmaco sull’uomo.

Una scoperta scientifica eccezionale è stata fatta da alcuni studiosi della Cardiff University.

In questi giorni la Food and Drug Administration in America ha acconsentito che iniziassero le sperimentazioni sulla metformina un particolare medicinale che viene utilizzato in medicina per contrastare una delle malattie più frequenti, il diabete di tipo 2.

Secondo uno studio svolto alla Cardiff University la metformina ha particolari proprietà che consentirebbero di contrastare non solo il diabete tipo 2 ma anche altre malattie molto frequenti nelle persone che hanno superato i 65 anni di età, come ad esempio il morbo di Alzheimer.

I ricercatori scozzesi ritengono che il medicinale alla metformina riuscirebbe a contrastare anche i lento ma inesorabile invecchiamento delle nostre cellule ed in alcuni consentirebbe di vivere anche oltre i 120 anni.

Le ricerche sulle proprietà di questo miracoloso farmaco saranno condotte dalla Buck Institute for Research on Ageing che si trova nello stato della California.

I primi test condotti dagli studiosi americani sono stati fatti su alcune cavie animali.

Dalle prime prove è risultato che il farmaco ha la capacità di preservare il cervello degli animali e di allungare la loro vita.

L’attenzione degli scienziati si è spostata ora sulla possibilità che la metformina possa avere lo stesso effetto sugli uomini.

Secondo gli studiosi il farmaco riesce ad avere un effetto molto importante contro l’invecchiamento tanto che se una persona di 70 anni prendesse ogni giorno la pillola contenete la metformina potrebbe continuare a vivere per altri 50 anni in condizioni di salute ottimali.

In California a partire dal prossimo anno inizieranno nuovi test però sull’uomo.

Il medicinale alla metformina sarà somministrato a 3 mila pazienti con un’età compresa fra i 70 e gli 80 anni.

Il farmaco, secondo quanto riferito dagli studiosi americani, non ha controindicazioni e non provoca come si era pensato in un primo momento, l’insorgenza del cancro.

Lo studioso Lithgow che sarà a capo dell’equipe che condurrà gli esperimenti ha affermato che:”se si rallenta il processo di invecchiamento si rallentano di conseguenza le malattie e le patologie connesse”.