Wikipedia Ores ha il controllo della qualità dei contenuti

Wikipedia-Ores-ha-il-controllo-della-qualità-dei-contenuti

Wikipedia è uno dei siti più visti sul web che consente di essere sempre aggiornati e di avere una grandissima enciclopedia con una serie impressionante di dati.

Ma delle volte Wikipedia riporta dati o informazioni sbagliate che possono indurre il lettore in errore o in supposizioni sbagliate.

L’enciclopedia più letta sul web è aggiornata da volontari di tutto il mondo ma qualche volta riporta delle informazioni non precise.

Per evitare che si possa ricorrere all’errore i dirigenti che gestiscono da anni Wikipedia hanno deciso di adottare il sistema Ores.

Il sistema Ores è un programma che ha un’intelligenza artificiale che consente di controllare se i dati inseriti nella più importante enciclopedia del mondo sono veritieri o meno.

Il programma Ores che il diminutivo di Objective Revision Evaluation Services è una idea di uno studioso della Wikipedia Foundation.

Ores riconosce quando ad una pagina di Wikipedia sono state apportate modifiche e riesce a comprendere se le parole aggiunte corrispondono a verità o meno.

Ores è un programma molto complesso che è stato inventato da un ricercatore che si chiama Aaron Halfaker.

Per comprendere il lavoro l’immane lavoro che deve compiere Ores solo in Italia sono più di duemila le persone che scrivono qualcosa su Wikipedia e sono aggiunte 515 mila parole ogni anno.

La bellezza ma anche il problema di Wikipedia è che un’enciclopedia aperta a tutti coloro che vogliono scrivere qualcosa.

Wikipedia è diventata con il passare degli anni un punto di riferimento per tantissimi utenti del web.

Ci sono alcuni che aggiornano senza pensare che possono creare danni molto gravi per coloro che si fidano ciecamente di tutto quello che è scritto sulla più grande enciclopedia del web.

Ecco perchè diventa importante l’invenzione di ORES che permette di comprendere subito se alcune modifiche apportate ad una pagina di Wikipedia sono attendibili o meno.

Il programma Ores intende dare nuovo lustro a Wikipedia che nell’ultimo periodo lo aveva perso in seguito ai troppi aggiornamenti fatti da utenti un po’ avventati che riportavano aggiornamenti che non corrispondevano al vero.

Il lavoro di Ores sarà massacrante ma certamente porterà dei risultati apprezzatissimi a livello di qualità di Wikipedia che migliorerà tantissimo.

Ores, però, come programma non è terminato perché ha solo inserito un numero molto limitato di lingue in confronto alle tantissime utilizzate per aggiornare Wikipedia.

Attualente Ores può essere utilizzato solo in 14 lingue, compreso l’italiano, mentre nel Wikipedia è scritto in ben 290 lingue di diversi paesi del mondo.

I dirigenti di Wikipedia hanno reso noto che: “Il nostro obiettivo è quello di rendere il controllo della qualità in Wikipedia più trasparente, verificabile e facile da sperimentare. La nostra speranza è che ORES consenta progressi fondamentali nel modo in cui si controlla la qualità delle modifiche, e rendere il controllo della qualità più efficiente e rendere Wikipedia un posto più accogliente per i nuovi editori.”.