Bari e provincia attenzione in circolazione 20 euro false, consigli per riconoscerle

Bari e provincia attenzione in circolazione 20 euro false, alcuni consigli per riconoscerleSembra essere un’invasione che ha interessato prima le città del Nord Italia e ora si sta propagando a Bari e in provincia.

Sono sempre più le 20 euro false in circolazione e i funzionari della Banca d’Italia avvisano i cittadini di prestare sempre più attenzione alle banconote. Secondo quanto riferito dalla Banca d’Italia, le banconote false sono prevalentemente quelle da 20 euro ma ci sono alcuni casi anche di monete molto simili a quelle vere da 10 e da 50 euro.

In particolare i falsari sono riusciti a falsificare le banconote da 20 euro in circolazione dal 25 novembre 2015 che erano secondo la Bce impossibili da falsificare.

Alcuni negozi di Bari e della provincia sono in possesso di apposite macchinette che riescono a scoprire se le venti euro sono false.

Un noto giornale ha spiegato come poter riconoscere le banconote false:“Si tratta di riproduzioni non esattamente raffinate, eppure in grado di ingannare un occhio disattento, soprattutto se passano di mano in momenti di confusione. Quando si ha la sfortuna di averne un esemplare, lo si può portare al proprio istituto di credito o in posta, che a loro volta lo consegneranno alla Banca d’Italia. Per evitare tutto ciò bisogna prestare attenzione, in particolar modo proprio ai venti euro, che rappresentano oltre la metà delle banconote false individuate in Italia, dove si stima che venga prodotto un quinto del totale dei biglietti taroccati che circolano in Europa”.

Secondo gli esperti, un modo per riconoscere se le banconote da 20 euro sono false o meno è il seguente: “Una delle caratteristiche che rendono facilmente riconoscibili i venti euro in circolazione dal 25 novembre 2015 è la finestra trasparente con il ritratto della figura mitologica Europa. I margini sono inoltre in rilievo e la cifra verde smeraldo cambia colore se si inclina il biglietto”.