Longevità, tutti i cibi di una dieta che ci allunga la vita

Dieta per lunga vita, elencati i cibi che la compongono

Una capillare ricerca portata a termine negli Stati Uniti D’America ha portato alla redazione di una lista di alimenti che hanno le proprietà di allungare la vita. In questa lista di alimenti ci sono alcuni tipici della dieta mediterranea quali olio di oliva, verdure e pesce.

La ricerca americana è stata condotta negli Usa utilizzando 130 mila persone ed esaminando i loro comportamenti alimentari nell’arco di molti anni.

Alcuni alimenti se inseriti sempre più frequentemente nella nostra dieta alimentare consentono di avere una vita migliore e di allungare la nostra vita.

A renderlo noto è stato uno studio condotto negli Stati Uniti d’America che ha dimostrato quando sia importante il regime alimentare per scongiurare alcune malattie che spesso sono letali per l’uomo. Olio d’oliva, pesce e verdura devono essere alla base del regime alimentare di ogni uomo.

Scoprire i cibi che ti permettono di vivere più a lungo è stato lo scopo di una ricerca che ha interessato negli Usa la popolazione di un’intera città ed è durata 32 anni. Alla fine i ricercatori hanno scoperto che ci sono alcuni alimenti che ti consentono di vivere più a lungo ed evitare malattie molto gravi.

Lo studio ha esaminato le abitudini alimentari di un numero elevatissimo di persone per tantissimo tempo sottoponendole a test e continue analisi.

Sono diversi gli studi condotti nell’ultimo secolo per scoprire l’elisir della lunga vita. Le ultime ricerche in particolare stanno sempre più concentrando la loro attenzione sul regime alimentare che un individuo nel corso della propria vita adotta.

In particolare, secondo quanto studiato recentemente e dai risultati delle ultime ricerche, risulta sempre più probabile che l’elisir della lunga vita sia strettamente relazionato al regime alimentare.

Meno alimenti grassi mangiamo più è probabile che si possa vivere meglio e a lungo. Una delle ultime ricerche condotte sull’elisir di lunga vita è stata fatta negli Stati Uniti d’America ed il risultato è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista JAMA Internal Medicine.

La ricerca ha evidenziato come il regime sbagliato adottato dagli americani comporta danni incalcolabili alla salute.

I ricercatori americani hanno stilato una vera e propria dieta della longevità nella quale sono compresi prodotti che fanno parte della dieta mediterranea come oli vegetali, in primis l’olio di oliva, di semi di lino e di girasole, frutta secca, pesce ed in particolare salmone.

I ricercatori hanno potuto constatare che modificando l’alimentazione e sostituendo gli alimenti con grassi insaturi “cattivi” con quelli con grassi insaturi buoni cambia di molto  l’aspettativa di vita.

In particolare, secondo i ricercatori americani sono da evitare i cibi spazzatura come snack, salatini e fast food, molto utilizzati tra gli adolescenti degli Usa.

Lo studio è stato svolto coinvolgendo un larghissimo numero di persone, più di 126 mila individui. I ricercatori hanno svolto un lavoro immane analizzando il modo di alimentarsi delle 126 mila persone per 32 anni.

Le persone che hanno svolto il test ogni due anni hanno risposto ad alcune domande sul regime alimentare e sullo stile di vita.

In 32 anni sono decedute 33.304 persone per varie malattie quali tumori, infarto, ictus. Gli studiosi hanno calcolato quanti grassi durante la loro vita avevano assunto le persone decedute.

Secondo quanto analizzato il consumo di alimenti ricchi di grassi insaturi ha determinato una riduzione delle cause di mortalità dell’11-19%.

Mentre l’aumento di grassi trans presenti in cibi come brioche, salatini, patatine, alimenti fast-food determina un aumento del rischio di mortalità del 16%.

Sostituire grassi sia saturi che insaturi con zuccheri presenti in alimenti quali dolci e bibite determina un alto aumento del rischio di morte.