Auto usate a Bari tra novità e sorprese

Il mercato delle auto italiano è cresciuto nell’ultimo anno in maniera esponenziale, con un aumento delle nuove immatricolazioni del 22,69% rispetto ad agosto dello scorso anno, come confermato dai dati diffusi dall’ACI nel suo rapporto mensile “Auto Trend”. Anche il mercato delle auto usate italiano è in crescita: ad Agosto del 2017 sono stati completati 186.701 passaggi di proprietà in tutta Italia, il 9,02% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

La provincia di Bari non è da meno: nei primi otto mesi di quest’anno nella provincia pugliese sono state immatricolate 14.595 autovetture nuove e ci sono stati 41.644 passaggi di proprietà. Entrambi i mercati sono in crescita dunque, ma con un netto vantaggio del mercato delle auto usate su quello delle nuove. Questa preferenza per le auto usate da parte dei baresi è sicuramente influenzata dal vantaggio economico: il mercato delle auto usate offre molte occasioni per acquisire un mezzo in buono stato a un prezzo notevolmente inferiore alle autovetture nuove.

Dall’altro lato il mercato dell’usato è anche agevolato dalla nascita di molti strumenti online che aiutano chi è interessato alla vendita di auto usate, come il portale Noicompriamoauto.it, che ha diffuso i dati relativi al primo semestre di quest’anno sui dieci marchi di auto usate preferite dagli italiani. Cosa rivelano questi dati? L’infografica pubblicata sul sito rivela quali sono i marchi più valutati dagli italiani per la reimmissione della propria auto usata sul mercato di seconda mano. In Italia i marchi in testa alla classifica sono Fiat, Mercedes e BMW. Il marchio della casa automobilistica torinese svetta sopra i marchi tedeschi: il 9.52% di tutte le auto valutate tra il 2015 e il primo semestre del 2017 sono infatti a marchio Fiat.

Cosa succede nel mercato delle auto usate a Bari? Anche nel capoluogo pugliese il marchio di auto preferito per la rivendita è Fiat: nel primo semestre del 2017 il 10,25% delle auto valutate sono torinesi. Al secondo e terzo posto, con un certo distacco, si collocano Mercedes-Benz e  BMW (entrambe all’8,45%). Scendendo nella classifica troviamo Volkswagen e Audi, rispettivamente al quarto e quinto posto con l’8,03% e il 6,65%. Quali sono le auto che i baresi valutano meno per la reimmissione sul mercato dell’usato? Sono Peugeot (4,29%), Opel (4,99%) e Renault (5,26%).

Anche a Bari dunque il mercato delle auto usate non conosce freni e le auto tedesche sono le preferite per essere vendute come auto di seconda mano, con l’unica eccezione del marchio Fiat al primo posto. Complici i nuovi portali online per la compravendita di auto usate in modo facile e sicuro, e la tenuta nel tempo delle auto a marchio teutonico, vendere la propria auto usata per i baresi non è mai stato così conveniente.